Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 02 Marzo 2024 14:53

VOGHERA - Giornata internazionale della donna: ecco gli eventi del Comune

foto conferenza eventiVOGHERA  -  Sono stati presentati ieri mattina nella sala consiliare del municipio gli eventi organizzati e patrocinati dal Comune di Voghera in occasione della giornata internazionale della donna.

 

Presenti istituzioni e associazioni

Si tratta di un programma composto da molteplici iniziative, proposte da associazioni cittadine, nell’ambito di più giornate dedicate ad attività che ricordano le conquiste sociali, economiche e politiche, e le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

Presenti il sindaco Paola Garlaschelli, il vicesindaco ed assessore alle pari opportunità Simona Virgilio, l’avvocato Ilaria Sottotetti, la pittrice Silvana Sottotetti, la referente gruppo eventi dell’associazione C.H.I.A.R.A. Cinzia Zerba, la coordinatrice dell’area prevenzione di Fondazione Adolescere Benedetta Lombardini, in rappresentanza di Fondazione Teatro Sociale e Ados ODV Emilia Baggini, per il CAV – Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV – e il CIF – Centro Italiano Femminile – di Voghera Costantina Marzano.

E' importante sensibilizzare la cittadinanza

“Oltre a celebrare le conquiste sociali, economiche e politiche, la giornata internazionale della donna rappresenta un momento importante di ulteriore riflessione – spiega il sindaco Paola Garlaschelli -. Le discriminazioni, le violenze di natura fisica e psicologica, di cui le donne sono oggetto nel mondo, rappresentano un fenomeno drammaticamente attuale. E’ importante lavorare con attività di sensibilizzazione e tracciare percorsi per la gestione e risoluzione non violenta dei conflitti. Un grande plauso va rivolto all’assessorato alle pari opportunità e alle associazioni protagoniste per aver dato vita ad una serie di iniziative di valore”.

“Il Comune di Voghera ha voluto dedicare diverse giornate del mese di marzo per celebrare la giornata internazionale della donna, dimostrando la massima sensibilità sulla tematica – sottolinea il vicesindaco ed assessore alle pari opportunità Simona Virgilio -. Il programma è ampio e variegato, e rappresenta il risultato della sinergia tra le varie associazioni. Abbiamo la fortuna di poter contare su un importante centro antiviolenza, l’associazione C.H.I.A.R.A., sempre attivo sul nostro territorio”.

Ecco tutti gli eventi

Si terrà martedì 5 marzo “Un fiore per un’altra primavera”, la campagna di raccolta fondi organizzata dall’associazione Pavia Donna ADOS e patrocinata dal Comune di Voghera. L’iniziativa, finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione del tumore al seno e sulla ricerca in ambito senologico, è in programma dalle ore 9:00 alle 13:00 in piazza Duomo 32, sotto il porticato all’altezza della profumeria Parisienne.

Dal 7 al 12 marzo sarà allestita presso la Biblioteca Civica Ricottiana – via Gramsci, 1 – una vetrina con esposti i libri ammessi al prestito riguardanti la tematica.

Venerdì 8 e sabato 9/03 è in programma “La legge e le ‘chances’ delle donne”. L’evento consiste in una mostra di quadri in sala Zonca con soggetti femminili raffigurati dalla pittrice Silvana Sottotetti ai quali verranno affiancati, da parte dell’avvocato Ilaria Sottotetti, dei riferimenti agli istituti giuridici della normativa che tutelano le donne. Le 25 opere proposte sono realizzate con diverse tecniche, dal pennarello al carboncino. Partner dell’evento saranno anche la Busta Rossa, il centro antiviolenza C.H.I.A.R.A. e la sezione di Voghera dei City Angels, da sempre impegnati nella tutela del mondo femminile in condizioni di fragilità. La mostra, che ha previsto il patrocinio e la collaborazione del Comune di Voghera, verrà inaugurata venerdì 8/03 alle ore 17:30 alla presenza delle autorità. Sabato 9, alle ore 17:30, si terrà un confronto tra Ilaria e Silvana Sottotetti, ideatrici della mostra, Stefania Zazzi, medico di medicina sociale e referente del progetto Busta Rossa (che collabora a diversi livelli con vari partner, tra cui ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Milano, AREU, Politecnico di Milano, ATS Milano, medici volontari italiani) e Ambrogio De Berti, coordinatore della sezione di Voghera dei City Angels. La mostra avrà i seguenti orari di apertura: venerdì 08 ore 17-19, sabato 09 ore 10-12 e 17-19. I partecipanti riceveranno un piccolo dono in ricordo di questa esperienza per festeggiare tutte le donne.

Le parole dell’avvocato Ilaria Sottotetti: “L’evento nasce da un doppio desiderio: festeggiare tutte le donne e sottolineare quali potrebbero essere le chances offerte da arte, legge ed istituzioni per il mondo femminile. La manifestazione è strutturata in modo interdisciplinare tra pragmatismo normativo e creatività pittorica, in modo tale che i partecipanti abbiano anche eventualmente la possibilità di riflettere, nella chiave dello storytelling, sulle loro personali opportunità”.

Il Comune di Voghera ha concesso il patrocinio all’evento “Giornata Internazionale della Donna”, organizzato dalla Fondazione Teatro Sociale di Voghera presso il Teatro Valentino Garavani, in programma venerdì 8/03 alle ore 19:00. Il Teatro Valentino Garavani aprirà le porte alla città per ricordare le donne che hanno fatto la storia di Voghera con un focus sulla situazione della donna ai giorni d'oggi.

Venerdì 8 Marzo è in programma la Pink Run – la corsa della donna - organizzata da ASD Atletica Pavese, con il patrocinio del Comune di Voghera. Si tratta di una gara competitiva e non competitiva aperta a tutti con ritrovo alle ore 19:00 in via Gramsci 1 e partenza alle 20:00. Il ricavato dell’iniziativa, che prevede una quota di iscrizione, sarà donato all’associazione C.H.I.A.R.A.

Il Comune di Voghera ha inoltre patrocinato l’iniziativa benefica di domenica 10 marzo alle ore 16:30, “Un canto di libertà, le donne nel mondo”, organizzata dal centro antiviolenza C.H.I.A.R.A. di Voghera presso il Teatro dei Padri Barnabiti. Protagonisti i seguenti artisti, Centro Studi Danza, Gatto Matto, Elisa Costa, Ilaria Fontana, Gabriella Giambini, Samuele Poma, Emanuela Labodi - Massimiliano Legenda, San Germano Gospel Choir.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings