Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 20 Febbraio 2024 15:39

RIVANAZZANO TERME - Adolescenti, dalla biblioteca un'iniziativa tutta per loro

MIGLIORA2RIVANAZZANO TERME  -  Partirà lunedì 26 febbraio, alle ore 16,30, presso la Biblioteca Civica “Paolo Migliora”, il corso di scrittura creativa e disegno per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni dal titolo “Scrivere a colori” in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dell’Oltrepò Pavese e inserito nell’ambito del progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo “Leggere in Oltrepò”.

 

I ragazzi guidato alla scoperta della scrittura

Divertimento, fantasia, esplorazione dell’affascinante mondo della scrittura e del disegno sono gli ingredienti di questo corso, strutturato in quattro laboratori ideati e condotti da Guido Conti scrittore, illustratore, editore, saggista, insegnante, con un curriculum di tutto rispetto. Oltre a numerosi romanzi, saggi e libri per ragazzi da oltre vent’anni tiene laboratori di didattica della lettura e della scrittura dalle scuole elementari ai master universitari di comunicazione.

Scrivere non è una dote innata, a scrivere si impara e cosa c’è di meglio di imparare divertendosi, in compagnia di amici e con la guida preziosa di uno scrittore affermato? La scrittura può aiutare i ragazzi a conoscere meglio se stessi e nello stesso tempo a relazionarsi con più consapevolezza con il mondo, sempre più complesso, che li circonda. Questo corso vuole essere uno spazio di attenzione e cura in cui i ragazzi potranno coltivare il loro desiderio di mettersi in gioco in un ambiente accogliente e altamente educativo.
Destinatari della proposta sono i giovani e le giovani di età compresa fra gli 11 e i 14 anni che saranno guidati alla scoperta della scrittura, ma anche di se stessi e del proprio universo quotidiano attraverso lo svolgimento di esercitazioni pratiche sia scritte, sia disegnate.

Ecco il programma dettagliato

Lunedi 26 febbraio: RACCONTIAMO UN PIATTO DI AGNOLOTTI
Conoscere la storia per scrivere storie. Impariamo a cercare storie per inventare storie. Impariamo a trovare storie da raccontate, superando il problema del “non so cosa scrivere!”. Chissà che non ci venga voglia di scrivere un racconto a sfondo gastronomico, raccontando le ricette del territorio. Come si disegna un piatto di spaghetti e come si scrive una ricetta di cucina? Avete mai provato a raccontare gli agnolotti?
Lunedi 4 marzo: Gli ANIMALI FANTASTICI IN OLTREPÒ
Gli animali fantastici in pianura. Vedremo alcuni esempi di animali fantastici e ne inventeremo altri e poi li disegneremo. Impareremo a disegnare api, farfalle, cani e gatti…e poi li trasformeremo. Scriveremo e disegneremo una storia con protagonista un animale fantastico che vive a Rivanazzano Terme.
Lunedi 11 marzo: CHI VIVE NELLA TORRE DI RIVANAZZANO TERME?
Chi vive in un castello? Non solo fantasmi ma anche corvi, lucertole, piante… Chi ha vissuto nella torre di Rivanazzano Terme? Inventiamo la storia di un bambino che, nel passato, per la prima volta, entra nella Torre Pentagonale? Disegniamo la Torre e inventiamo una storia.
Lunedi 18 marzo: STORIE DI ALBERI E DI FIORI IN OLTREPÒ
Come si disegna un albero? Come si disegna una foglia? Come si disegnano i fiori? Cosa sono gli erbari? Vedremo alcuni esempi di grandi pittori che hanno disegnato alberi, fiori e foglie. Scriviamo insieme la storia illustrata di un albero.

La partecipazione è gratuita. Per ragioni organizzative è obbligatoria l’iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni: 0383.91565 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings