Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 11 Febbraio 2024 14:52

RIVANAZZANO TERME - Corsi di primo soccorso per i membri delle associazioni e presto anche per i cittadini

antonella mainiRIVANAZZANO TERME - Come comportarsi davanti a una persona colpita da arresto cardiaco? Come effettuare le cosiddette manovre salvavita? Questo e molto altro ancora impareranno i componenti delle associazioni rivanazzanesi.

 

La collaborazione con Pavia nel Cuore

Per consentire anche ai cittadini di Rivanazzano Terme, ma non solo, di apprendere queste tecniche, a febbraio l’Associazione Onlus “Pavia nel Cuore”, centro di formazione per la preparazione al primo soccorso, con il patrocinio del Comune, organizza due giornate di corso di formazione, rivolti alla cittadinanza e alle diverse associazioni del territorio, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle manovre salvavita.

“Si tratta di un primo ciclo di formazione di BLSD (acronimo di Basic Life Support Defibrillation) – afferma Antonella Maini Presidente del Consiglio Comunale e consigliere con delega all’Istruzione e Sanità -, nel corso del quale si potranno apprendere le tecniche e le manovre di primo soccorso e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE). E, a tale proposito, ricordo che Rivanazzano Terme è munito di un proprio defibrillatore installato sulla parete esterna dell’edificio comunale in Piazza Cornaggia. Queste giornate di formazione – conclude Antonella Maini - nascono da un’esigenza emersa dal territorio che il Comune di Rivanazzano Terme, tramite “Pavia nel Cuore”, è ben lieto di sostenere” con lo scopo di educare quante più persone possibile ad intervenire in caso di arresto cardiaco in attesa dell’arrivo dei sanitari”.

I corsi, in questa prima fase, saranno riservati a componenti delle Associazioni Rivanazzanesi ed al personale comunale, e si terranno presso l'Oasi della Pace il 3 e 17 febbraio dalle 13.30 alle 18.30.

Per la popolazione, con ogni probabilità, saranno programmati corsi nei prossimi mesi, chi fosse interessato a partecipare può contattare gli uffici comunali al numero 0383-945125 e lasciare il proprio nominativo.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings