Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 03 Febbraio 2024 09:19

STRADELLA - Esodo, la fuga degli Istriani raccontata a teatro

esodoSTRADELLA - L’attuale stagione del teatro Sociale di Stradella continua con Esodo, un monologo racconta la fuga dall’Istria di migliaia di profughi italiani alla fine della Seconda Guerra Mondiale. L'appuntamento è questa sera alle 21,00.

 

Spettacolo vincitore del concorso di drammaturia

Lo spettacolo, vincitore del Concorso Nazionale di Drammaturgia Civile “Giuseppe Bertolucci”, ha per protagonista Rudi, un istriano di Pola di origine italiana, che assiste all’esodo dei suoi connazionali. Nonostante l’instabilità crescente nella regione Rudi tuttavia decide di rimanere in Istria e racconta la sua storia ad un bambino di dieci anni. Il risultato è un affresco plurilingue, con un registro che oscilla costantemente tra il tragico e il comico. Una vicenda rocambolesca, fatta di bombe, zanzare e piroscafi.
Due date incorniciano la narrazione. La prima è il 18 agosto 1946, quando una bomba sulla spiaggia di Vergarolla uccide più di sessanta persone, segnando simbolicamente l’inizio dell’Esodo. La seconda è il 25 giugno 1991, giorno dell’Indipendenza della Croazia. Al centro si staglia l’Istria, come terra di confine, regione straziata e ospitale, capace di accogliere e far coesistere popoli diversi, nazionalità diverse e diverse lingue.

L’attore in scena sarà Diego Runco, anche lui istriano. La sua famiglia non ha partecipato all’esodo post-bellico e tuttora vive, in parte, in Istria.
I biglietti sono acquistabili attraverso la biglietteria online: https://socialestradella.vivaticket.it/ oppure presso la biglietteria fisica del Teatro (Vicolo Faravelli 2, Stradella).

ORARI BIGLIETTERIA
Mar, mer 11:00 -13:00
Gio, ven, sab 16:00 -18:00
Un’ora prima di ogni spettacolo.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings