Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 02 Febbraio 2024 15:03

RIVANAZZANO TERME - Un libro arriva con il fiocco azzurro o rosa: e' il regalo della biblioteca e del Comune

neonato libroRIVANAZZANO TERME - L’Amministrazione comunale e la Biblioteca civica “Paolo Migliora” di Rivanazzano Terme hanno pensato di donare un libro ai bimbi e alle bimbe appena nati per introdurli sin da piccoli nel mondo della lettura e dargli così il benvenuto nella grande comunità dei lettori.

 

Un segnale di vicinanza a tutta la Comunità

Commentano il Presidente della Biblioteca Marco Bertelegni e la direttrice Laura Barbieri: “La passione per la lettura è importante per accrescere la conoscenza e la cultura delle persone: leggere ci fa divertire, ci fa pensare, ci porta a viaggiare, scoprire culture lontane, fa crescere la nostra immaginazione, amplia i nostri orizzonti e ci offre un momento per evadere dalla realtà. Pensiamo quindi sia importante che i bambini e le bambine – anche molto piccoli – scoprano tutto ciò che un libro può offrire. Nei prossimi giorni provvederemo a spedire i primi libri con una lettera di benvenuto da parte dell’Amministrazione comunale della Biblioteca”.

"Un piccolo ma significativo gesto per aprire subito ai nuovi nati la porta del mondo incantato dei libri e per comunicare alle famiglie che la Biblioteca promuove la lettura precoce in famiglia fin dai primi mesi - spiega il presidente della Biblioteca Civica “Paolo Migliora”, Marco Bertelegni – “Il libro che verrà donato è, infatti, uno tra quelli selezionati da “Nati per Leggere”: con parole e immagini offre importanti stimoli che incidono in modo positivo sullo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino. Sono numerosi, infatti, gli studi che dimostrano come la lettura ad alta voce e l’ascolto siano importantissimi per lo sviluppo delle capacità linguistiche e cognitive".

“È un modo per dare il benvenuto ai nuovi nati da parte dell’Amministrazione e della città” – ha aggiunto il Presidente del Consiglio Comunale e delegato alla Scuola, Antonella Maini –, grazie a un piccolo grande dono. Un segnale di vicinanza da parte della comunità a tutti quei nuclei familiari che accolgono un nuovo arrivato".

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings