Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 16 Gennaio 2024 09:58

VOGHERA - Open day e consegna dei diplomi: un successo l'iniziativa del Pertini

alunne pertini spagnoloVOGHERA  -  Grande affluenza agli Open Day organizzati presso l’Istituto Pertini di Voghera. Dopo la presentazione del Piano triennale dell’offerta formativa da parte della Dirigente Scolastica, Maria Teresa Lopez, i docenti hanno accompagnato gli alunni delle scuole primarie in percorsi didattici e laboratoriali dedicati a tutte le discipline e nella visita dei plessi Pascoli, Don Orione e Manzoni di Casei Gerola.

 

Lo svolgimento della giornata

Presentazioni delle attività didattiche nelle aule e nei laboratori di Lingue, Musica, Arte, Scienze, Informatica, Ceramica, nelle palestre e nelle biblioteche, tutti spazi di apprendimento particolarmente funzionali e attrezzati con dotazioni moderne per una didattica efficace e inclusiva. La presenza di alunni delle classi Terze ha permesso ai bambini delle primarie di immedesimarsi in maniera completa e guidata nel contesto educativo e didattico dell’Istituto.

Nel corso della mattinata, presso la sede centrale Pascoli, si è tenuta anche la cerimonia di consegna dei diplomi per il conseguimento delle certificazioni nelle lingue straniere agli ex studenti che ora frequentano la prima superiore e che hanno sostenuto l’esame nella primavera scorsa: per l’inglese il diploma Cambridge Key (B1), per lo spagnolo DELE Escolar (A2/B1), per il francese DELF (A2).

Un momento significativo per sottolineare l’importanza della continuità fra i diversi ordini di scuola e il valore orientativo dei tre anni di secondaria di primo grado, come ha ricordato la Dirigente Scolastica: “Le recenti linee guida emanate dal Ministero chiedono alle scuole di organizzare moduli di orientamento fin dal primo anno della Secondaria di Primo Grado, e proprio a tale scopo nel nostro istituto saranno sempre più potenziate le attività didattiche per lo sviluppo delle competenze linguistiche e nelle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Matematica), anche grazie ai fondi stanziati dal PNRR. Senza dimenticare, naturalmente, l’area artistico-espressiva (che da anni coltiviamo con il potenziamento musicale e progetti di ceramica, fotografia, concorsi grafici), quella umanistica (con i corsi di avviamento alle lingue classiche e i progetti di lettura e scrittura), e quella sportiva (con il gruppo sportivo e la partecipazione ai campionati studenteschi)”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings