Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 14 Gennaio 2024 14:40

VOGHERA - Valerio Gasio torna in libreria con un biglietto di sola andata

gasio mareVOGHERA  -  Si intitola "Biglietto di sola andata", appassionante storia ambientata tra Parigi ed il sud della Francia, l'ultimo romanzo dello scrittore vogherese Valerio Gasio, disponibile on line e nelle migliori librerie. Una storia che viaggia nel tempo e nei luoghi amati dallo scrittore.

 

Le passioni dello scrittore

I luoghi minuziosamente descritti nei romanzi di Gasio sono stati meta di suoi viaggi o vacanze e quindi, dalle opere, si percepiscono anche le sensazioni, i sapori e le storia di luoghi anche assai lontani, ma che ci sembrano vicino a noi. Oltre ai viaggi, un'altra passione di Gasio, e come non poteva essere, sono gli scrittori, quelli che hanno contribuito a scrivere la storia della letteratura nel Novecento e rimarranno nella memoria collettiva dei lettori di ogni generazione.

Per questo se nei romanzi precedenti avevamo letto le gesta di Stefano Re (Stephen King), nel romanzo attuale una delle protagoniste, seppur non principale, si chiama Agathe (simile ad Agatha Christie) e nel suo lungo viaggio verso il sud della Francia la protagonista stringe una forte amicizia con lo scrittore George. In questo caso ci sarà una sorpresa ed è quindi giusto lasciare che siano i lettori a scoprirla.

La fuga verso la libertà di Ginette

Non tutto è quello che sembra ed a volte l'imprevedibilità è dietro l'angolo e ci segue ovunque. E' un po' questo il leit motiv della storia di Ginette, la protagonista del romanzo, che lascia Parigi per avventurarsi nel sud della Francia dove troverà un nuovo lavoro, dei nuovi amici ma anche qualcosa di inaspettato che terrà i lettori con il fiato sospeso. D'altronde, come diceva Stefano Accorsi nel monologo di RadioFreccia, "Credo che la voglia di scappare da un paese con 20.000 abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddy Merckx". Questo significa anche che il passato ti seguirà ovunque e Ginette lo sa benissimo.

libro gasio

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings