Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 16 Dicembre 2023 09:37

VOGHERA - Il museo di Scienze naturali ora e' pieno di animali fantastici

museoVOGHERA  -  Un viaggio tra leggenda e scienza alla scoperta degli animali più incredibili presenti in natura, ma anche momenti di riflessione su fake news, le informazioni non veritiere, fino ad arrivare alla pura fantasia della narrazione.

 

La fauna nascosta dell'Oltrepo

E’ questo il leit motiv che accompagna la mostra “Animali fantastici - animali misteriosi tra scienza e leggenda", organizzata dal civico Museo di Scienze Naturali “G. Orlandi” nelle sale espositive di via Gramsci 1, e realizzata da Lorenzo Rossi e Gildo Ravanelli.

Composta da oltre 30 pannelli in italiano e inglese e da svariati reperti, quali ad esempio riproduzione di crani e calchi di impronte, la mostra esordisce nel 2009, con un ottimo riscontro di pubblico, al Festival della Scienza di Genova. Sempre in costante aggiornamento, come dimostra la proiezione dei filmati sulla fauna “nascosta” dell’Oltrepo’, la mostra offre una panoramica sulla storia dei più incredibili ritrovamenti e sui casi ancora irrisolti attraverso la lente di una disciplina poco conosciuta, la Criptozoologia, e sarà ulteriormente arricchita da reperti provenienti dall’Oltrepo’ Pavese. Il museo naturalistico, come tutti i musei scientifici, ha il ruolo di informare e sensibilizzare su questo tema, oltre ad essere interlocutore con la popolazione per eventualmente intercettare situazioni particolari e complesse.

Date e orari

“La mostra rappresenta una proposta di un’iniziativa singolare e suggestiva che, grazie ai continui aggiornamenti presentati nel tempo, è dedicata a tutte le fasce di età – sottolinea il vicesindaco ed assessore con delega alle attività museali Simona Virgilio -. Il nostro Museo di Scienze Naturali costituisce un patrimonio a livello scientifico e naturale, non solo per Voghera, ma anche per tutto il territorio. Tra le attività proposte, che coinvolgono anche gli istituti scolastici della città, spicca l’apertura straordinaria del pomeriggio di Sabato 16, con la presenza dei laboratori per bambini. La sospensione dell’apertura della mostra dal 23 dicembre all’8 gennaio è dovuta alla chiusura del Museo “G.Orlandi” per via dei lavori di manutenzione straordinaria”.

La mostra sarà visitabile dal 16 al 23 dicembre e dall’8 gennaio al 24 febbraio con i seguenti orari: lunedì, martedì e mercoledì: 9.00-12.30 e 14.30-17.30, venerdì 9.00-12.30, sabato 10.00-12.00. Per informazioni e contatti occorre rivolgersi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings