Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 27 Novembre 2023 10:27

VOGHERA - La giornata nazionale dell’albero all’Istituto Pertini: due cipressi wilma nei giardini Pascoli e Don Orione

albero pertiniVOGHERA  -  Si chiama “Cupressus macrocarpa wilma”, meglio conosciuto come cipresso di limone, la pianta che il Comune di Voghera ha scelto quest’anno per le Scuole Secondarie dell’Istituto Pertini, in occasione della Giornata nazionale dell’albero.

 

Tanti i lavori degli studenti

Giovedì scorso, due giovani cipressi sono stati donati alle sedi Pascoli e Don Orione dal dott. Carlo Fugini, assessore all’Ecologia, Ambiente, Cultura e dal dott. Elio Assereto, responsabile dell’Ufficio Ecologia del Comune. Ad accoglierli gli studenti delle classi 1D, 1As, 1Bs e 1Hs che hanno presentato elaborati interdisciplinari incentrati sul tema dell’albero e sul rispetto della natura.

Gli alunni, sensibilizzati sull’argomento dai docenti di diverse materie, hanno realizzato in autonomia lavori dal particolare valore simbolico: calligrammi e ritagli a forma di foglia con riflessioni personali, altri a forma di cuore e albero trasformati in medaglie al valore per chi rispetta l’ecosistema, un albero di cartone variopinto con foglie multicolore che rimarrà fisso come decorazione murale e disegni con riproduzioni di quadri famosi di Van Gogh, Gauguin, Klimt, Klee relativi al modo in cui nella storia dell’arte sono stati interpretati gli alberi. Realizzazioni particolarmente creative che hanno fatto da cornice alle letture delle frasi ideate dagli alunni sul tema.

Lavori apprezzati e applauditi dalle autorità, che hanno illustrato agli studenti le caratteristiche botaniche e la finalità dei due alberelli che verranno messi a dimora nei giardini dei due plessi. L’assessore Fugini ha sottolineato come questa giornata sia una significativa occasione per stimolare ancora di più i giovani a riflettere sulle problematiche ambientali e per sensibilizzarli alla salvaguardia dell’ambiente, non sempre così rispettato nella società attuale.

«Nel nostro Istituto – ha commentato la Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Teresa Lopez – la valorizzazione del patrimonio ambientale è particolarmente sentita: viene affrontata sia durante le lezioni più specifiche di Scienze o Tecnologia, sia durante le lezioni di altre materie. Inoltre, il curricolo di Educazione Civica, trasversale a tutte le discipline, comprende gli obiettivi dell’Agenda 2030, l’utilizzo consapevole delle risorse ambientali e delle fonti energetiche, lo smaltimento dei rifiuti, il rispetto dell’ecosistema e delle biodiversità. Argomenti a cui nel corso dell’anno verranno dedicati ulteriori approfondimenti promossi dal Comune di Voghera e dalle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Pavia, nonché attività pratiche come il Progetto “Orto sinergico”.»

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings