Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 10 Ottobre 2023 19:03

VOGHERA - Tornano i Southlands e arriva un nuovo album di inediti: la rinascita passa anche attraverso il crowfunding

southlands homeVOGHERA - I Southlands sono tornati e lo hanno fatto in grande stile, con un concerto che si terrà sabato al circolo Via d'Acqua e con un album di inediti in arrivo che si intitolerà "Still Playin", oltre a tanti altri appuntamenti in calendario.

 

La storia della band

La band nasce dall’idea del chitarrista vogherese Roberto Semini. Nel 2001 si uniscono a lui Michele Romani (Batteria), Riccardo Caldin (Basso), Dario Savini (Voce), Marco Rovino (Chitarra).

Dal 2001 al 2009 la band si esibisce regolarmente live in tutta la Provincia di Pavia come cover band del genere Heartland Rock/Southern Rock (brani noti e meno noti di Bruce Springsteen, Jhon Mellencamp, Los Lobos, Creedence Clearwater Revival e altri esponenti minori del genere) con alcune esibizioni in Svizzera e nel Salento.

Nel 2009 i Southlands realizzano il primo e unico -­‐ per il momento-­‐disco di inediti “The Morning Sky” con l’etichetta Studiottanta Fortuna Record di Massimo Visentin, gia’ collaboratore di Paolo Conte. Il disco ottiene buone recensioni da riviste di settore, come Il Buscadero e viene presentato al Pistoia Blues Festival nel luglio dello stesso anno (Vincitori del concorso obbiettivo Blues In 2009).

Marco Rovino lascia la band nel 2010. Da questo momento gli altri membri del gruppo tentano di sostituire il chitarrista senza successo, diminuiscono le partecipazioni live e si impegnano nella composizione di un nuovo disco con la cantante/corista Sara Cantatore di Voghera (Molti anni di lavoro in studio di registrazione per questo secondo lavoro ora in fase di mixaggio).

Nell’estate del 2022 anche Sara si allontana dalla band per motivi personali.
Nel 2023 finalmente i Southlands trovano una seconda chitarra, Fabrizio Sgorbini. In pochi mesi ritorna preponderante l’attività live.
Il singolo “YOU ARE THE SUN”, tratto dal secondo disco di inediti, e proposto per il concorso TMF viene rapidamente ri-­‐arrangiato dalla nuova formazione e inciso live in presa diretta “Buona la prima” presso i Downtown Studios di Pavia a maggio 2023.

Line up Southlands attuale:

Dario Savini: Voce Roberto Semini: Chitarra Fabrizio Sgorbini: Chitarra Riccardo Caldin: Basso Michele Romani: Batteria

 

Il Crowdfunding per il nuovo album

Per il nuovo disco i Southlands hanno promosso una raccolta fondi: questo il link per aderire al crowdfunding https://www.produzionidalbasso.com/project/un-viaggio-musicale-unico-aiuta-la-realizzazione-del-nostro-nuovo-disco/.

soithlands bologna

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings