VOGHERA - Da qualche giorno è in vendita anche alla Ubik di Voghera il giallo scritto da Paolo Fizzarotti, che per tanti anni è stato cronista di nera a Voghera per il quotidiano "La Provincia Pavese". Il libro è ambientato su un treno, lo stesso convoglio che per tanti anni l'autore ha preso tutti i giorni.
LA TRAMA DEL GIALLO
Protagonisti del libro sono, un poliziotto, la sua ragazza; un telepate che naviga nei pensieri dei suoi compagni di viaggio; due pendolari cinici e disincantati, che tengono la conta dei morti; uno stalker e la sua vittima; un controllore che traghetta ogni giorno il suo carico di umanità dolente. Storie le loro che si intrecciano, o che procedono parallele senza incontrarsi mai: come i binari. Su tutto, però, una domanda: chi sarà la prossima vittima?
L'AUTORE
Paolo Fizzarotti (Genova, 8 luglio 1959) è un giornalista dal 1984, professionista dal 1990. Ha iniziato la carriera al quotidiano «Il Lavoro» di Genova e a Radio Babboleo, la prima emittente a diffusione regionale della Liguria. Laureato in Storia con una tesi sul genere cinematografico dei musicarelli, nel 1989 viene assunto dal quotidiano «La Provincia Pavese»: prima Gruppo Espresso, poi GEDI GNN. Nel corso della sua carriera ha lavorato in tutti i settori del giornale, ma prevalentemente si è occupato di cronaca nera e giudiziaria. Il libro ha anche avuto la supervisione dello psichiatra fornse vogherese Maurizio Ramonda.
Per anni direttore delle riviste associative del Cngei, associazione scout laica, per la quale si è occupato anche delle relazioni esterne, collabora con la testata online Teatro.it, per cui scrive interviste, recensioni e presentazioni di spettacoli.
Con la casa editrice Lizard ha pubblicato nel 2001 Superbi itinerari, una guida su Genova con i disegni di Ivo Milazzo. Sempre con Lizard e con Ivo Milazzo nel 2007 ha pubblicato Impeesa, la grande avventura di Baden Powell, un graphic novel stampato in quattro lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo) sulla vita del fondatore del movimento scout mondiale (ristampato in una nuova edizione con nuovi contenuti da Edizioni NPE). Nel 2009 ha pubblicato con la casa editrice Galata il volume Grande Torino – La storia a fumetti, con la consulenza storica di Franco Ossola e le tavole di Emilio Grasso. Il volume è stato diffuso in edicola abbinato al quotidiano «Tuttosport».