Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Mercoledì, 22 Marzo 2023 15:55

VOGHERA - Palazzo Gallini riapre le porte alle visite guidate del Fai

casa galliniVOGHERA - Due visite guidate all’Istituto Tecnico Agrario e alla casa-museo. Sono incentrate nella figura di Carlo Gallini le proposte della Delegazione e del Gruppo Giovani Oltrepo’ Pavese, in collaborazione con l’Itas Gallini e il Comune di Voghera – Assessorato alla Cultura, in occasione delle Giornate FAI di Primavera di Sabato 25 e Domenica 26 Marzo.

 

IL PROGRAMMA

Attraverso la visita guidata condotta dagli apprendisti ciceroni dell’istituto stesso, sarà possibile ammirare l’edificio storico dell’ITAS e l’azienda agraria, le serre, il roseto, il parco e il vigneto. I volontari della delegazione FAI e gli apprendisti ciceroni del Maserati-Baratta guideranno il pubblico presente alla scoperta di Palazzo Gallini, una dimora signorile con arredi ottocenteschi e la quadreria.

Le visite guidate all’Istituto Agrario e a Palazzo Gallini, con contributo minimo di 3 euro, sono in programma Sabato 25 dalle ore 14:00 alle 17:30 e Domenica 26 dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30. Il FAI Oltrepo’ propone, infine, un evento speciale su prenotazione al costo di 10 euro per gli iscritti e di 15 euro per i non iscritti FAI, ovvero la visita guidata all’Archivio Storico Civico con la direttrice Natalia Stocchi che mostrerà ai visitatori alcune delle preziose testimonianze antiche custodite. Le visite all’Archivio sono previste Sabato 25 e Domenica 26 alle ore 15:30 con prenotazione da effettuarsi sul sito https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/ all’evento “Visita guidata all’Archivio storico di Palazzo Gallini”.

L'ASSESSORE: UN PEZZO DELLA NOSTRA STORIA

“Il Comune di Voghera ha concesso il patrocinio a quest’importante iniziativa, che vede come protagonista principale il patrimonio storico, artistico e naturale – sottolinea l’Assessore alla Cultura Carlo Fugini -. La nostra Città potrà mettere in evidenza, anche nel corso di queste due giornate, dei luoghi di valore encomiabile. Sarà l’occasione per visitare l’Istituto Tecnico Agrario e ammirare la sua architettura neogotica, con finestre ogivali e arcate interne a sesto acuto. Casa Gallini rappresenta per i nostri concittadini un pezzo di storia: all’interno della dimora è possibile visitare la quadreria e le opere pittoriche risalenti al periodo compreso tra il XVI e il XIX secolo”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings