Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 29 Ottobre 2022 08:59

PIZZALE - Festa di San Crispino, buona la terza: un successo la manifestazione

benemerenze sancrispinoPIZZALE - Dopo diversi rinvii per maltempo la Festa di San Crispino a Porana di Pizzale si è svolta in un pomeriggio autunnale contrassegnato da musica, natura e tradizioni. Tornare nel borgo con le visite guidate del prof. Maurizio Merlo dell’istituto Gallini di Voghera, scoprire come vivevano i nostri avi nelle stanze del museo contadino. Il tutto condito dalla musica popolare del Corpo Bandistico S. Carlo di Cassinetta di Lugagnano.

 

LA PROCESSIONE CON LA RELIQUIA

In apertura la processione con la reliquia di S. Crispino, partita dalla Chiesetta neogotica e proseguita nel parco, piantumato con ippocastani e querce ed un giardino all'italiana. Poi ilvisite guidate ritrovo sul sagrato per la benedizione impartita da Don Barnaba, a cui ha fatto seguito il saluto da parte del sindaco di Pizzale (e della frazione Porana) Gaetano De Angelis, prima dell’esecuzione dell’Inno di Mameli e dell’Inno alla gioia (Europeo).

 

LA NASCITA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Il primo cittadino ha voluto sottolineare l’importanza della nascita di un gruppo di Protezione Civile sul territorio, per poter garantire tutti quei servizi utili alla cittadinanza sia nel corso di eventi e sagre, sia per far fronte alle calamità che si dovessero presentare, facendo squadra anche con i gruppi dei vicini Comuni. A seguire ecco l’assegnazione delle Benemerenze di S. Crispino, a tutti quei cittadini che si sono particolarmente distinti durante l’anno per azioni meritevoli sul territorio o al servizio del prossimo. Sono state assegnate benemerenze alla memoria di Suor Victoire Olympio (recentemente scomparsa, fondatrice del Centro di Accoglienza Maison de Bethanie in Togo, per la promozione dei diritti dei bambini orfani, malati e indifesi, assicurando loro cibo, una casa e l’istruzione) e alla memoria di Don Alfredo Ferrari (missionario originario di Oliva Gessi, con una vita dedicata al popolo africano, prima in Burundi e poi in Togo, dove si è fatto promotore della costruzione di un Centro nutrizionale per bambini bisognosi di cure, con le loro mamme, costruito grazie alla onlus S.O.S. Ospedale Bukavu, nata 20 anni fa a Lungavilla). Altre due benemerenze sono andate a Fabrizio Rossi (volontario della parrocchia di Porana, entrato chierichetto negli anni 70 ed oggi sacrestano durante le funzioni religiose) e a Michela Montagnoli, presidente di V.O.S. Voghera Oltrepo Solidale, nata negli anni della pandemia per venire incontro alle esigenze sempre più crescenti delle famiglie del comprensorio di Voghera, garantendo cibo, vestiti e tanti servizi per sbrigare le pratiche quotidiane.

 

IL SABATO DEL VILLAGGIO

La stessa Michela Montagnoli è poi risultata vincitrice del primo premio di poesia “Il Sabato del Villaggio”, con il componimento “Ritorno al paese”. La sezione in vernacolo se la è aggiudicata Piera Zucchella, di Pinarolo Po, con “Risveli” (Risvegli). Menzioni speciali alla memoria della poetessa Rosa Mazzoleni per Christian Testa (Villanterio) con “Pulentat”, alla memoria dell’artista lomellino Pietro Emilio Franchioli per Alessandro Paola (Voghera) con “Profumi di casa”, alla memoria del violinista cantastorie Raffaele Nobile per Patrizio Gandini (Porana) con “La siura Malia”, alla memoria del restauratore ed esperto d’arte Pio Marcato per Angela Pintus (S. Martino Siccomario) con “I luoghi del cuore”, alla memoria delle volontarie e segretarie di Porana Eventi Fabrizia Bertolino e Maria Elisa Fontana Bianchi per Laura Agnetti (Voghera) con “Alla mia amata terra” e per Marilena Forlino (Casatisma) con “La tristezza”. Non poteva mancare anche la premiazione delle torte delle casalinghe del borgo, molto apprezzate, ai sapori tradizionali d’autunno, dunque mele, zucche e castagne: riconoscimenti per Olga Palovna, Rita Ferri, Aurelia Cipoloni, Gasparina Nembrini.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings