Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 24 Ottobre 2022 15:02

VOGHERA - La maledizione del Dakota ora diventa evento: sabato un intero giorno dedicato ai misteri

camilla sernagiotto 2VOGHERA - Una giornata intera dedicata al best seller di Camilla Sernagiotto "La maledizione del Dakota" con masterclass e mostra fotografica a tema. L'evento si terrà sabato 29 ottobre dalle 10.30 del mattino fino alle 22.30 presso il circolo Il Ritrovo.

 

LORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO

Una giornata intera dedicata al saggio “La maledizione del Dakota. Rosemary’s Baby, Cielo Drive, John Lennon e altri fatti oscuri”,
con masterclass e mostra fotografica a tema.

Evento organizzato da Ascom Confcommercio Voghera, Associazione Artigiani Oltrepò Lombardo, Libreria Ubik Voghera, Voghera da Scoprire, in collaborazione con Arcana Edizioni, Voghera Film Festival, Pavia Uno TV, Alessandrala maledizione del dakota cover1 Bazardi Literary Agency, Beatlesiani d’Italia, la Provincia Pavese Con il patrocinio del Comune di Voghera.

L'evento è organizzato da Ascom Confcommercio Voghera: “Camilla Sernagiotto è diventata una figura di primo piano, non solo nel panorama vogherese, ma un riferimento culturale importante per noi di Ascom Confcommercio Voghera, Associazione Artigiani e Voghera da Scoprire. Camilla è l'esempio perfetto di chi sa puntare ai contenuti in modo dinamico, attuale e alla portata di tutti. Fare cultura è un modo per avvicinare la città a tutte quelle attività che la arricchiscono e la rendono ancora più attrattiva, l'obbiettivo è di creare una rete di eventi in centro al fine di portare potenziali clienti, creando interessi di vario tipo", affermano Ascom Confcommercio Voghera, Associazione Artigiani e Voghera da Scoprire.

L'evento nasce da un'idea di Simona Panigazzi, vicepresidente di Ascom, e di Alessandra Bazardi. “Una giornata che vuole essere un vero laboratorio originale e creativo”, spiega Bazardi. “Dal romanzo di Camilla Sernagiotto La Maledizione del Dakota arriveremo a svelare retroscena, segreti e misteri, con suspense e magia. Lo faremo parlando di letteratura, cinema, fotografia e musica perché ogni dettaglio è fondamentale per conoscere la verità.

Il Dakota sta per arrivare a Voghera. Tenetevi forte perché l'evento è di quelli in cui nulla è previsto ma tutto è possibile”, aggiunge Alessandra Bazardi. “È sempre un momento carico di aspettative e di gioia lavorare con Camilla”, dice il vicepresidente Ascom Simona Panigazzi. “Ha una vitalità contagiosa, idee brillanti e un'intelligenza acuta", aggiunge Panigazzi.

LA SCRITTRICE: PER ME E' UN ONORE PERCHE' AMO VOGHERA

“Per me è un grande onore questo evento, una sorpresa inaspettata per cui non so davvero come ringraziare la mia città (che amo profondamente)”, dice Camilla Sernagiotto. “Spero di organizzare assieme a tutti voi, i miei cari concittadini, tantissimi altri eventi, momenti e occasioni per stare insieme, per fare circolare idee, cultura, entusiasmo, turismo e commercio. Un grazie speciale va a due donne che stimo profondamente: Simona Panigazzi e Alessandra Bazardi, due persone con cui ho già avuto l'onore e il piacere di collaborare per le cose bellissime che organizzano per questa città. È anche grazie a loro che a Voghera oggi c'è un fermento culturale e una voglia di fare tale da rendere ancora più bella e preziosa la nostra città”, conclude Sernagiotto.

 

 

 

 

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

ORE 10.30: Masterclass “Il giovane Holden, storia del bestseller maledetto” a cura di Federica Scarrione, docente di materie letterarie e latino al liceo Galilei di Voghera. “Potremmo definire Il giovane Holden il nostro 'presunto colpevole'” spiega la professoressa Scarrione. “Un romanzo che oggi ci può sembrare normalissimo, ma nei suoi decenni di vita è andato incontro a censure, accuse di immoralità e persino assunto a ispiratore di crimini e criminali. La sfida che propongo al pubblico è molto più di una difesa d'ufficio o una esaltazione letteraria. È un breve percorso che nasce dal desiderio di capire che cosa può rendere un romanzo tanto chiacchierato da diventare un mito”, aggiunge Federica Scarrione.

ORE 11.30: Masterclass “Il White Album, il disco dei Beatles che scardinò il rock (e ispirò Charles Manson)” a cura di Rolando Giambelli, presidente dell'associazione Beatlesiani d’Italia.

ORE 16: Masterclass “Il Dakota, il palazzo maledetto in cui vivono (e muoiono) le star” a cura di Camilla Sernagiotto, giornalista e scrittrice, autrice del libro La maledizione del Dakota. Rosemary’s Baby, Cielo Drive, John Lennon e altri fatti oscuri (Arcana Edizioni).

ORE 17: Masterclass “L’esoterismo nel blues, dal crocicchio di Robert Johnson al vudù di New Orleans” a cura di Paolo Canevari e Jimmy Ragazzon, musicisti ed esperti di blues. “Dal blues al rock, dal profondo Sud degli Stati Uniti d'America ai mega concerti, racconteremo storie di magia, sincretismo, ribellione e... incroci pericolosi”, afferma Paolo Canevari. E Jimmy Ragazzon aggiunge: “Tutto, dal jingle al rap, è influenzato dal blues. Il blues è l'unica musica originale esistente”.

ORE 18.30: APERITIVO BUFFET e Masterclass "Rosemary’s Baby, il film maledetto che cambiò la storia del cinema (e di Hollywood)” a cura di Marco Rosson, regista e direttore creativo del Voghera Film Festival. “Faremo un’analisi accurata sulla regia e sul linguaggio di Polanski. Sarà una full immersion nel mondo di Polanski, tra genio e mistero”, racconta Marco Rosson.

evento

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings