Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 23 Settembre 2022 19:05

VOGHERA - Camilla Sernagiotto e la Maledizione del Dakota: al castello Visconteo tutti i misteri scoperti dalla scrittrice

dakota2VOGHERA - Tutti sanno chi è Mark David Chapman ma in pochi sanno che, poche ore prima di diventare uno degli assassini più famosi del Novecento, aveva chiesto un autografo alla sua vittima. Così come pochi sapevano, prima che Camilla Sernagiotto scrivesse a mano "The end" sull'ultima pagina del libro, che l'omicidio di John Lennon fosse avvenuto proprio davanti al Dakota.

 

UN LUNGHISSIMO FILO ROSSO

La copertina dell'LP che John Lennon ha firmato al suo imminente carnefice si intitolava "Double fantasy" e non è chiaro se David Chapman avesse già pianificato l'assassino di John con qualche ora di anticipo, ma questo è solo uno dei tanti misteri de "La Maledizione del Dakota - Rosemary's Baby, Cielo Drive, John Lennon e altri fatti oscuri" (edito da Arcana).

Una delle prima sensazioni che si ha leggendo il libro è quella di trovarsi di fronte a un romanzo, ma poi la meticolosa ricerca che permette all'autrice di descrivere e collegare, con dovizia di particolari, diversi eventi fra di loro, fa pensare più a una mera elencazione di eventi, ma dopo poche pagine si ha ancora la sensazione di essere davanti a una storia mai raccontata.

E' l'abilità della scrittrice a confondere il lettore in senso positivo, consentendogli anche di registrare nomi e fatti, fino a prima a lui estranei, con una certa facilità. Per fortuna, bisogna aggiungere, visto che le incredibili coincidenze, che grazie a Camilla abbiamo scoperto non essere tali, sono davvero tante: dall'assassinio di John Lennon al massacro di Cielo Drive e tanti altri fatti e personaggi, ai quali fa idealmente da sfondo il celebre film di Roman Polanski "Rosemary's Baby".

Per la prima volta l'America apre le porte del grande schermo al satanismo e da quel momento niente sarà più come prima. Anche e soprattutto per il regista stesso, che dopo l'inaspettato successo dovrà fare i conti con l'eccidio di Cielo Drive e l'assassinio della moglie Sharon Tate, incinta di 8 mesi.

Ma le meticolose ricerche di Camilla, trasformate in romanzo, lasciano al lettore una serie interminabile di misteri, personaggi, incredibili coincidenze e fatti oscuri che viaggiano nel tempo e legano fra di loro la vita di personaggi di fama mondiale.

E soprattutto, leggendo il libro, si capisce che solo due "entità" possono conoscere il destino degli esseri umani: Dio ed i membri del consiglio del Dakota, che possono arbitrariamente decidere chi può e chi non può abitare nel palazzo maledetto.

 

LA PRESENTAZIONE

Camilla Sernagiotto (filologa medievale, autrice televisiva e scrittrice. Lavora per Sky Tg 24, «Corriere della Sera», «Vanity Fair», «Wired», «GQ», «Grazia», «Donna Moderna», «Tu Style», «The Wom» e «VICE») presenterà il suo romanzo Domenica 25 Settembre, alle ore 16,00, al castello Visconteo di Voghera, nell'ambito dell'iniziativa culturale "Castello di Libri 2022". Dialogherà con l'autrice il musicista vogherese Paolo Canevari.

camilla sernagiotto 2

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings