Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 13 Giugno 2022 19:56

VOGHERA - Istituto Pertini, ovazione al concerto finale degli alunni

fineanno pertiniVOGHERA - Si è svolto nella serata di venerdì 10 giugno il concerto/saggio finale delle Secondarie Pascoli e Don Orione, che ha visto come protagonisti i numerosi allievi dei corsi di Pianoforte e Canto corale organizzati dalla scuola e giunti al quarto anno di realizzazione.

 

LOPEZ: UNA SCOMMESSA VINCENTE

“Quella del Potenziamento musicale, con corsi gratuiti extracurricolari aperti a tutti gli studenti, è stata una scommessa vincente», ha dichiarato in apertura la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, «anche grazie all’affiatamento dei docenti titolari dei corsi: Silvia Alesina, Chiara Benfante, Vincenza Mariconti, Emiljan Pushi e Paolo Rolandi, che accompagnano gli alunni in un percorso triennale ponendo le basi per lo studio dello strumento e del canto.”

 

IL REPERTORIO DEGLI ALUNNI

Vario e vasto il repertorio eseguito dai piccoli musicisti all’interno della pressostruttura della scuola Pascoli, trasformata per l’occasione in un accogliente auditorium con ampio spazio nel cortile esterno per accogliere un pubblico particolarmente numeroso. Fra gli autori eseguiti al pianoforte hanno trovato spazio i grandi classici come Bach, Beethoven, Mozart, Clementi, Schubert, Liszt, Brahms e i contemporanei come Ludovico Einaudi, affiancati da pezzi jazz, blues, tradizionali e infine da canzoni di genere pop arrangiate per lo strumento come “My heart will go on”, “Someone like you” e “Solas”.
Il coro, invece, ha proposto una carrellata di brani celebri dagli anni cinquanta agli anni ottanta, toccando sia la musica italiana, con Mina, Modugno, De André, Morandi, sia quella straniera, con i Beatles, i Blues Brothers, un brano dal musical “Grease”, il tutto arricchito da costumi e coreografie che hanno entusiasmato il pubblico.

 

LA BORSA DI STUDIO

Ad aggiungere valore emotivo e affettivo alla serata la consegna della Borsa di Studio “Maria Grazia Rossetti”, intitolata alla docente di Musica dell’IC Pertini e referente della succursale Don Orione, prematuramente scomparsa nel 2020. Il riconoscimento è andato all’alunno Modou Cisse Serigne della Classe 3AS, che, emozionato, lo ha ricevuto dalle mani del piccolo Enea, nipotino della compianta prof. Rossetti.
Nel corso dell’evento sono stati consegnati i premi ai sei alunni vincitori dei Giochi Matematici d’autunno organizzati dall’Università Bocconi: Alessandro Imperiali, Domenico Barilà, Diego Impellizzeri (rispettivamente primo, secondo e terzo classificato nella categoria C2); Marco Mara, Nicolò Zhang Yu, Filippo Torti (primo, secondo e terzo classificato per la categoria C1).
Gli interventi delle autorità invitate, l’assessore Simona Virgilio e il dott. Pietro Modini, Ispettore scolastico a riposo, hanno concluso la serata sottolineando il valore pedagogico della musica come momento di aggregazione e di valorizzazione dei talenti: un linguaggio che nella scuola merita di essere sempre più incentivato anche per il suo valore interculturale.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings