Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 24 Aprile 2022 09:57

VOGHERA - La celebrazione del 25 aprile, ecco il programma. Apertura straordinaria del monumento di via Ricotti

monumento viaricottiVOGHERA - Anche a Voghera si celebrerà domani la ricorrenza del 25 aprile, con la cerimonia e la sfilata delle autorità politiche e militari. Per l'occasione e non solo durante il corteo rimarrà aperto il monumento dei caduti di via Ricotti, dove le autorità deporranno una corona di fiori.

 

IL PROGRAMMA

Ore 8.30 Una delegazione con partenza dall’ ingresso della Caserma di
Cavalleria, depone le corone commemorative

- Monumento ai Caduti di Nassiriya
- Lapide a Sandro Pertini (V.le C. Marx)
- Lapide a Gino Tarabella (C.so XXVII Marzo)
- Monumento Torremenapace
- Chiesa Rossa

Ore 9.30 Ritrovo al Cimitero Maggiore per deposizione corona commemorativa al Sacrario Caduti Partigiani e Celebrazione Santa Messa (in caso di pioggia la funzione si terrà presso la chiesa della Resurrezione); deposizione corona e omaggio ai Caduti presso il Famedio
Ore 10.30 Composizione Corteo e deposizione corona Rondò Carducci -
Medaglia d’ Oro al V.M. Franco Quarleri
Ore 10.40 Liceo Galilei Sez. Classica «S. Grattoni» - ricordo di Jacopo Dentici Riessioni e letture a cura delle studentesse e degli studenti del Liceo
Ore 11.00 Stazione F.S. - Deposizione corona alla Lapide Ferrovieri Caduti per la Libertà
Ore 11.15 Monumento ai Caduti Via Ricotti: deposizione corone commemorative
Proseguimento del corteo per le vie Ricotti, Plana e Grattoni con arrivo in Piazza Duomo dove si terrà l’ omaggio alla bandiera e ai Caduti presso il pronao della Basilica di San Lorenzo.

Le celebrazioni si concluderanno in Piazza Duomo con il saluto del Sindaco, del Presidente del Consiglio Comunale e l’ intervento di Danilo De Biasio - Direttore del Festival dei Diritti Umani.

 

L'APERTURA DEL MONUMENTO DI VIA RICOTTI

In occasione delle celebrazioni per il 25 Aprile, il Monumento ai Caduti di via Ricotti osserverà un’apertura straordinaria al pubblico dalle ore 08:30 alle 13:00. Il Monumento verrà sorvegliato, a turnazione nei seguenti orari, dalle seguenti associazioni, U.N.A.C. (Unione Nazionale Arma Carabinieri) Voghera, ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) Voghera, ANPPe (Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria) Voghera e ANA (Associazione Nazionale Alpini) Gruppo Alpini Voghera, che vanno ringraziate per la collaborazione.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings