Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 07 Marzo 2022 14:17

VOGHERA - Festa della donna, ecco tutte le iniziative in citta'

boffelli sindaco virgilioVOGHERA - Il Comune di Voghera, tramite l’Assessorato alle Pari Opportunità, ha riconosciuto il patrocinio a molteplici iniziative, proposte da associazioni cittadine, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Internazionale dei diritti della Donna.

 

I FIORI AL CENTRO DELLE INIZIATIVE

Si è partiti con "Un fiore per una nuova Primavera", la campagna di raccolta fondi, allestita da Pavia Donna Ados e tenutasi in Piazza Duomo Venerdì 4 Marzo. L’obiettivo è stato quello di sostenere la ricerca in ambito senologico, finanziando il premio di laurea Ados 2022 per gli studenti laureati e specializzati che hanno sviluppato ricerche nell’ambito diagnostico-terapeutico del carcinoma mammario.

"Un fiore per la ricerca sul cancro" è promossa dall’associazione Coldiretti e ha riunito i produttori agricoli che fanno vendita organizzata insieme a Coldiretti Donne Impresa Pavia. L’iniziativa di Domenica 6 Marzo ha previsto una raccolta fondi a scopo benefico per finanziare la ricerca sul cancro, e si è svolta nei Mercati di Campagna Amica di Voghera, Pavia e Vigevano. I clienti dei Mercati hanno potuto effettuare un’offerta e ricevere in cambio un fiore messo a disposizione dall’azienda agricola Mauro Tagliani di Codevilla; l'intero ricavato dell'iniziativa è devoluto alla Fondazione IRCSS Policlinico San Matteo di Pavia. Da Lunedì 7 Marzo, invece, tutti coloro che risultano interessati a questa speciale raccolta fondi e fare una donazione per la ricerca sul cancro possono recarsi anche negli Uffici di Coldiretti a Voghera, in piazza Duomo, 38.

GAZEBO DI STATO

“Gazebo Polizia Di Stato – Campagna questo non è amore” è andata in scena Lunedi 7 Marzo, tramite l’allestimento di un Gazebo della Polizia di Stato all'imbocco di Piazza Duomo. L'evento è stato promosso nell'ambito della campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere. Si è trattata di un’iniziativa di sensibilizzazione rivolta ai cittadini che ha previsto anche la distribuzione di materiale informativo.

LA VOCE DELLE DONNE AFGANE

“La voce delle Donne afghane” è un’iniziativa promossa dall’associazione C.H.I.A.R.A. ed è finalizzata ad una raccolta fondi per la Fondazione Pangea Onlus, che si articolerà in una Serata-Evento, presso il Teatro San Rocco Sabato 12 Marzo alle ore 21:00. Verrà trattato il tema della condizione delle donne afghane in questo difficile momento storico dopo il ritorno dei talebani al governo del Paese in un’intervista/dibattito seguita da letture, danze, canzoni e musiche eseguite da artisti locali. È prevista inoltre una mostra fotografica presso la Sala Pagano, in piazza Cesare Battisti, con le opere dell’artista afghana Shamsia Hassani che raccontano, attraverso un linguaggio artistico e poetico, la terribile condizione femminile nella realtà del proprio paese. Le donne sono rappresentate quasi sempre prive di bocca, a testimoniare la feroce repressione che il regime talebano sta mettendo in atto su di loro. L’inaugurazione è prevista Martedì 8 Marzo dalle ore 17:30. La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso ad offerta libera anche nei giorni 11, 12 e 13 marzo dalle ore 9:00 (Sabato 11 e Domenica 12 dalle 10:00) alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

LE ALTRE INZIATIVE

“In tempo di pandemia – Donne che si raccontano; Cogliere in ogni cambiamento un’opportunità di crescita” consiste in un incontro online, organizzato dal Centro Italiano Femminile e in programma Martedì 15 marzo alle ore 21:00 sulla piattaforma Jitsi Meet. L’incontro virtuale si svilupperà attraverso il racconto di donne al fine di aiutare a focalizzare l’attenzione sulla crisi come parte inevitabile e necessaria al cambiamento degli stili di vita.

“Le Donne e le arti marziali” è un progetto organizzato da ASD Centro Arti Marziali Pavia e promossa anche nella sede di Voghera, presso il Riability Point in via Kennedy 104. L’iniziativa propone la gratuità di tutti i corsi per il mese di marzo, con l’obiettivo di cancellare lo stereotipo dello sport tipicamente maschile. Si tratta di un’iniziativa rivolta a tutte le donne, anche affette da disabilità.

LE DICHIARAZIONI

“La Giornata Internazionale della Donna, oltre a celebrare le conquiste sociali, economiche e politiche, rappresenta un momento importante di riflessione – spiega il Sindaco Paola Garlaschelli -. Non vanno infatti dimenticate le discriminazioni, le violenze di natura fisica e psicologica, di cui le Donne sono oggetto nel mondo. Un plauso va rivolto all’Assessorato alle Pari Opportunità, alle associazioni e alla Polizia Di Stato per aver intrapreso una serie di iniziative di spessore. Rivolgo quindi gli auguri più sinceri a tutte le Donne”.

“Come Amministrazione Comunale abbiamo voluto dedicare molteplici giornate del mese di Marzo per celebrare al meglio la Festa della Donna, dimostrando la nostra massima sensibilità sulla tematica – sottolinea l’Assessore alle Pari Opportunità, Simona Virgilio -. E’ stato necessario un lavoro sinergico con le associazioni e la Polizia Di Stato, che colgo l’occasione di ringraziare per il proprio contributo e impegno. Abbiamo la fortuna di poter contare sull’importante centro anti violenza, l’associazione C.H.I.A.R.A., attivo sul nostro territorio. Il programma è stato ampio e variegato, sono presenti tante iniziative di sensibilizzazione, ed esprimo la mia più grande soddisfazione”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings