Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 22 Gennaio 2022 15:29

VOGHERA - Game On, bambini in difficolta' che si mettono in gioco

game onVOGHERA - Avviato, anche sul territorio di Voghera, il progetto “Game On - liberi di mettersi in gioco” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con ente capofila il Consorzio SIR di Milano e come partner territoriali, il Centro Servizi Formazione, l’Associazione Orti sociali di Voghera, Fondazione Adolescere e Fondazione San Germano.

 

UNA RETE PER REINTEGRARE I MINORI CHE HANNO COMMESSO REATI

Il progetto intende sperimentare un modello di presa in carico precoce dei minori autori di reato e creare, nelle province di Milano, Monza-Brianza e Pavia, una rete regionale per la loro reintegrazione. L’intervento prevede la presa in carico dei minori fin dal momento della prima segnalazione tramite un lavoro di rete tra enti pubblici e privati. I destinatari saranno inseriti in percorsi individualizzati che prevedono laboratori per l’ampliamento delle competenze, tirocini formativi presso aziende del territorio per favorire l’avviamento al lavoro, attività di volontariato e di cura del bene comune in un’ottica riparativa.

PRIMO STEP, LAVORARE NELL'ORTO

Un primo momento di formazione si avrà con il laboratorio didattico di orto e giardinaggio “Si fa presto a dire Orto” promosso dalla Associazione Orti Sociali in partenza a Febbraio a Voghera. L’obiettivo di questo percorso è recuperare la cultura del fare "con" la terra per trasmettere attraverso l’esperienza gli insegnamenti della tradizione ai più giovani, esempi di valore e una cultura di sostenibilità ambientale. L’esperienza insegna che il ritmo naturale della vita contadina, il lavoro fisico, il fare parte di un piccolo nucleo e il contatto con le piante, hanno un effetto benefico e stimolante.

game on

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings