Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 09 Aprile 2021 15:40

VOGHERA - Insegnanti e studenti dai Carabinieri: via alle videoconferenze sulla legalita'

carabinieri casermaVOGHERA - Ha preso avvio l’8 aprile il progetto scolastico “Carabinieri: una risorsa per il territorio”, che prevede lo svolgimento di videoconferenze nell’ambito dei contributi dell’Arma alla formazione della cultura della legalità, autorizzati dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

 

GLI ALUNNI DEL PERTINI - Si è parlato anche di femminicidio

Si può parlare di legalità a scuola dialogando on-line con autorevoli esponenti dei Carabinieri di Voghera, nonostante le limitazioni dettate dall’emergenza pandemica? All’Istituto Comprensivo Sandro Pertini la risposta è “sì, certamente”.
Il primo incontro su piattaforma Google Meet ha coinvolto gli studenti/le studentesse della classe 3As Don Orione: il Comandante Tenente Colonnello G. Pinto ed il Luogotenente V. Accetta hanno affrontato con grande professionalità e chiarezza espositiva le due delicate tematiche del femminicidio e dell’abuso di sostanze stupefacenti, passando dagli aspetti psicologici a quelli legali. I riferimenti continui ad esempi concreti e a testimonianze di vita vissuta sul piano professionale hanno stimolato il senso critico e la capacità di riflessione dei ragazzi/delle ragazze.
Seguiranno a breve gli appuntamenti da remoto con le classi 2C, 2E, 2G, 1D, 1As, 1Bs, 1Hs. Vari gli argomenti richiesti, condivisi tra Docenti, alunni, Referenti dell’Arma: si spazia dall’uso consapevole della Rete, in particolare dei social, al cyberbullismo, ai diritti umani, alla sicurezza stradale.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings