Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 01 Gennaio 2021 16:36

BRALLO DI PREGOLA - Anno nuovo, progetto nuovo: ecco il museo etnografico

museoetnografico bralloBRALLO DI PREGOLA -  Il nuovo anno inizia a Brallo di Pregola con l'annuncio dell'ultimo progetto approvato dall'amministrazione, ovvero la creazione nuovo museo etnografico, che avrà la propria sede presso l’edificio che ospitava le scuole medie e che fungerà anche da centro visite del SIC “Monte Lesima – Le Torraie”.

 

DOPO LA CHIUSURA, LA RINASCITA

Già la sede del Museo è simbolica infatti, se la chiusura delle scuole comunali ha significato una pagina triste della comunità di Brallo, proprio dalla loro riapertura, come luogo di incontro e di cultura, si vuole ripartire per una rinascita e un nuovo sviluppo di questo importante comune oltrepadano montano.
Il Museo è frutto di anni di attività di promozione e valorizzazione promossi dalla presente amministrazione, in continuità con quelle precedenti, che hanno puntato a comunicare il valore della storia e della natura di questi luoghi. Si è lavorato sulla rete sentieristica, sull’istituzione del SIC, sulla valorizzazione della Patata di montagna (col riconoscimento DECO) e come ulteriore tassello, legato anche alla conservazione della memoria dei saperi della cultura popolare, si sta lavorando alla nascita di questo museo.
Questa struttura ospiterà un percorso basato sui temi etnografici e naturalistici, partendo dalla ricchezza della biodiversità di questo lembo di Appennino.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings