Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 11 Ottobre 2020 14:40

VOGHERA - Asm e prevenzione stradale: campagna sociale contro l'utilizzo dello smartphone alla guida

guida sicura tnVOGHERA - La campagna “Asm Social Mission” del mese di Ottobre si occuperà di un tema molto importante, che purtroppo è sempre di stretta attualità: gli incidenti stradali causati dall’utilizzo dello Smartphone durante la guida.

 

OGNI ANNO 36 MILA INCIDENTI STRADALI

Lo slogan dell’iniziativa è “Non farlo – Salvati la vita” e l’immagine del manifesto multimediale ritrae una ragazza mentre sta inviando un messaggio WhatsApp mentre guida l’auto. Secondo uno studio dell’Istat, Scrivere un breve messaggio equivale a 10 secondi di distrazione e a percorrere 300 metri senza guardare la strada, fare un selfie distrae dalla guida per 14 secondi. Per consultare un social network ci vogliono 20 secondi (a 100km/h significa percorrere cinque campi da calcio al buio). Il rischio di incidente per chi utilizza il cellulare o smartphone durante la guida è fino a 4 volte superiore rispetto a chi non ne fa uso.

"La distrazione da Smartphone quando si è alla guida è una delle cause maggiori di incidenti stradali - spiega Piero Mognaschi, Direttore Generale di Asm - Secondo i dati Istat nell'ultimo anno ben 36.000 incidenti, pari al 16,2% del totale, sono attribuibili alla distrazione dovuta all'uso del telefono alla guida. Un dato allarmante per tutti coloro che sono costretti a condividere la strada insieme ad automobilisti che sottovalutano questo rischio".

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings