Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 26 Settembre 2020 12:41

VOGHERA - Alla Pascoli gli alunni sono diventati scrittori durante il lockdown: ecco Pentameron

pentacol pascoli tnVOGHERA - Lo scorso venerdì, gli alunni della classe 2G della Secondaria di Primo Grado Pascoli hanno consegnato alla Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez i frutti del lavoro svolto durante la prima settimana di sospensione delle attività didattiche dello scorso anno scolastico: un libro, autografato da tutti, intitolato “Pentameron”.

 

LA PROF CI HA MESSO ALLA PROVA

Il titolo richiama l’illustre “Decameron” di Giovanni Boccaccio e, infatti, l’intento dell’insegnante di lettere, prof. Caterina Alpeggiani, era proprio far riflettere i ragazzi sulla vicinanza tra la quarantena dei dieci giovani dell’opera trecentesca e la fase 1 del lockdown che stavano vivendo. Le videoconferenze non erano ancora attive e quelle prime giornate di isolamento erano per i ragazzi lunghe, noiose e stranianti. Così, nel contesto del laboratorio di scrittura creativa, è nata l’idea di assegnare ogni giorno tramite registro elettronico un argomento, tra quelli effettivamente trattati nel “Decameron”, invitando gli alunni a inventare una breve storia a tema. «Alcuni erano facili, altri un po’ meno, e per questo è stato molto divertente. La prof. ci ha messo alla prova!», afferma un’alunna.

UNA RACCOLTA DI RACCONTI

Gli studenti hanno aderito con entusiasmo all’attività proposta, anche per il desiderio di vedere il titolo della propria novella tra i “vincitori del giorno”, pubblicati dall’insegnante sul registro a fine giornata. Gli alunni hanno redatto quotidianamente racconti originali, creando mondi e realtà diverse che li facessero evadere con la fantasia dalle quattro mura di casa in cui erano rinchiusi. «È stata una esperienza molto originale che ci ha tenuti impegnati in quei giorni vuoti e noiosi» - commenta qualche alunno - «e nel mese di giugno la prof. ci ha fatto una sorpresa: con i nostri racconti e il nostro impegno durante quel periodo difficile, siamo riusciti addirittura a realizzare un libro, il “Pentameron””.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings