Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 09 Giugno 2020 13:48

VOGHERA - Concorso nazionale di giornalismo: la scuola Pascoli sale sul podio

pascoli giornalismo tnVOGHERA - L’anno scolastico si chiude con una buona notizia per gli alunni e i docenti della Scuola Secondaria Pascoli dell’IC Pertini di Voghera: il giornalino “Pascoli-News” presentato al pubblico nel giugno 2019 è infatti stato selezionato fra i vincitori della XVII edizione del concorso “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”, bandito dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti con sede a Roma.

 

SONO STATE 25 LE SCUOLE PARTECIPANTI

Sono in tutto 25 le scuole secondarie di primo grado che hanno ricevuto que-sto riconoscimento, su un totale di 200 partecipanti circa su tutto il territorio nazionale. A causa dell’emergenza sanitaria, diplomi e le medaglie non po-tranno essere consegnati nell’evento finale che era stato previsto a Cesena, ma verranno inviati per posta agli istituti scolastici. L’iniziativa, si legge sulla pagina Facebook del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, ha una no-tevole importanza civica e educativa, poiché «intende far conoscere ai ragazzi le dinamiche, gli stimoli e gli obiettivi dell’informazione corretta ed efficace confrontandosi con un linguaggio moderno e adeguato.» I giornalisti esamina-tori, si afferma ancora nel comunicato, «si sono confrontati con prodotti di ot-tima qualità, in cui è evidente anche l’azione di stimolo e di coordinamento da parte degli insegnanti che hanno tenuto le fila dei progetti per ogni istituto.»

 

UN GIORNALE CHE HA AIUTATO A CONOSCERE LA LINGUA

Il giornalino “PascoliNews” edizione 2019 è nato come attività di contrasto alla dispersione scolastica e di rimotivazione degli alunni più fragili attraverso il so-stegno offerto dai compagni con competenze più avanzate (peer education), nell’ambito del progetto “Oltre i confini” proposto dal CIDI di Milano (a sua volta sostenuto dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” - Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile). «Da questo punto di vista il giornalino è stato un successo», afferma la docente coordinatrice del progetto, Chiara Benfante, «poiché il linguaggio giornalistico e l’attualità degli argomenti trattati hanno permesso a tanti alunni di superare ostacoli e talvolta anche pregiudizi nei confronti di una disciplina considerata ostica come l’italiano». Il progetto con-tinua anche nel presente anno scolastico: in piena emergenza sanitaria la scuola è riuscita a riallestire una redazione virtuale che, lavorando in video-conferenza, ha preparato la seconda edizione di “PascoliNews”. Uscita prevista per la fine di giugno. «Ho sempre creduto in questo tipo di progettualità», ha concluso la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, «perché se vogliamo che i ragazzi compiano progressi e superino difficoltà dobbiamo stimolarli con strumenti e metodologie nuove, puntando a quelli che il linguaggio pedagogico definisce “compiti di realtà”. Sono quindi molto onorata per il riconoscimento ottenuto dal nostro giornalino e sono altrettanto fiera del lavoro che i ragazzi e i docenti hanno svolto anche in questo anno difficile. Uno sforzo che ci per-metterà, a fine mese, di vedere un’edizione ancora più ricca e articolata del nostro giornalino: una testimonianza di alto valore educativo e didattico nell’anno della pandemia.»

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings