Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 23 Marzo 2020 13:49

VOGHERA - Addio ad Alberto Arbasino, l'inventore della casalinga di Voghera

alberto arbasinoVOGHERA - Dopo una lunga malattia, è morto ieri pomeriggio Alberto Arbasino, scrittore e giornalista di origini vogheresi, che anni fa aveva coniato il termine "Casalinghe di Voghera". Aveva 90 anni. Lunga la sua carriera professionale.

 

CHI ERA ARBASINO

I primi passi li compie scrivendo su riviste culturali come L'illustrazione italiana, Officina e Paragone, fino a quando nel 1963 pubblica Fratelli d'Italia, un romanzo fiume in cui c'è già la consapevolezza dello scrittore maturo. Il clima era quello della neoavanguardia del Gruppo '63, del quale Arbasino faceva parte, e il romanzo aveva tutta la veemenza sperimentale di quegli anni. Diventerà un classico, riveduto dallo scrittore nel tempo (l'ultima edizione, nel 1993, esce per Adelphi).

Scrittore, saggista, poeta, era sempre un passo avanti. Tra le altre opere da ricordare: Parigi o cara; Un Paese senza; Paesaggi italiani con zombi; La vita bassa, che fin dai titoli hanno il suo tratto. Amava Gadda più di tutti, tanto da dedicargli un libro, L'ingegnere in blu (Adelphi, 2008)
Molte le trovate intelligenti e piene di ironia che rimarranno, tra cui "la casalinga di Voghera" e "gita a Chiasso". Nel 2009 escono i due volumi dei Meridiani dedicati ad Arbasino, curati da Raffaele Manica, che lo consacrano come uno dei maggiori autori del Novecento.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings