Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 26 Gennaio 2020 09:46

VOGHERA - Metti in pausa il lavoro e dedicati alla scienza: nuova iniziativa del museo Orlandi

museo scienze tnVOGHERA - Una pausa pranzo alternativa, a base di scienza, cultura, fossili e reperti museali. Nel mese di febbraio sarà possibile grazie all'iniziativa "30' al museo", promossa dal museo di Scienze Orlandi di Voghera guidato dal direttore Simona Guioli.

 

IL PROGETTO

L'iniziativa si terrà il martedi e giovedi dalle 13,30 alle 14,00 e si svolgerà nelle quattro settimane di febbraio. Il direttore del museo Simona Guioli illustri una tematica scientifica inerente il museo o la sua storia.panigazzi guioli tn

Si parte il 4-6 febbraio con il racconto e l’esposizione dei reparti di Arturo Negri, geologo vogherese di fine ‘800, le settimane successive (11-13 febbraio) verranno spiegate le attività della paleontologa pavese Giulia Sacchi Vialli e l’erbario di Lorenzo Angelini (18-20 febbraio), il primo ad aprire una farmacia a Voghera a fine ‘700 che insegnò anche l’Università degli Studi di Pavia.

 

L'ASSESSORE PANIGAZZI: VOGLIAMO RAGGIUNGERE ANCHE I CITTADINI CHE LAVORANO

«Questa iniziativa ha lo scopo di raggiungere cittadini che lavorano e nel quotidiano hanno poco tempo da dedicare ai propri interessi, oppure a coloro che non si sono mai avvicinati alle attività museali - commenta Simona Panigazzi, assessore alle Attività museali - La pausa pranzo può essere l’idea che mancava, mezz’ora veloce per conoscere un aspetto del mondo animale o dei reperti archeologici di Voghera o di altri argomenti a carattere scientifico. Un buon “ammazzacaffe'” dopo il pranzo, insomma».

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings