Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 17 Novembre 2019 12:51

VOGHERA - Voghe, cento anni di storia in un libro

gruppo libro tnVOGHERA -  Tanti tifosi, sostenitori della Voghe, ultras della Gradinata Nord, ex giocatori, dirigenti e tecnici alla Civica Biblioteca Ricottinana di Voghera hanno presenziato alla presentazione dei libro "Rossoneri", Cento anni di Voghera calcio attraverso le storie e le foto dei protagonisti, scritto dagli storici cronisti Carlo Gobbi e Roberto Barbieri.

 

I NOMI STORICI DELLA VOGHE

Per l'AVC Vogherese 1919 non poteva certo mancare il presidente, Oreste Cavaliere, che è intervenuto portando i saluti della società e compiacendosi per l'"impresa" dei due cronisti. Gobbi e Barbieri, e ringraziandoli per la loro passione e per l'opera straordinaria. Presente, in rappresentanza del club rossonero, anche il team manager, Marco Marramao. Il pomeriggio in biblioteca è stato presentato da Giorgiolibro voghe Macellari (Primula editrice), con la collaborazione di Mary Viscardi. Il volume, di quasi 300 pagine, contiene storie, aneddoti, e immagini, molte delle quali inedite, che rievocano le gloriose gesta della società rossonera, fondata il 26 novembre 1919 presso la trattoria Pistone. L'attenzione è stata concentrata soprattutto sui giocatori nati a Voghera, che hanno lasciato un'impronta significativa nei loro trascorsi con la casacca rossonera.

Nelle pagine del volume “Rossoneri”, si trovano anche le storie di quei calciatori che possono essere definiti “oriundi”, ovvero coloro che non sono nati a Voghera, ma hanno abbracciato i colori della Voghe, mettendo radici in città e sono diventati vogheresi a tutti gli effetti. Per tutti i sostenitori del club rossonero e gli appassionati di calcio in generale sarà un piacere godersi i ritratti e le storie, narrate con cura e passione, di protagonisti che hanno legato indelebilmente il loro nome alla leggenda della Vogherese, come Cesare Blondet, Mario Torti, Aldo Miatton, Edilio Cavagna, Paolo Delfitto, Walter Massone, Osvaldo Verdi, Enzo Guagnini, Enrico Marchese, Tiziano Ascagni, Claudio Lombardo, Maurizio Pertusi, Massimo Giacomotti, Valter Curti, Costantino Re, Giovanni Maggio, Sebahudin Dino Bicaku, Gianni Casale, Sandro Corsi, Davide Seveso, Beppe Sannino, Manuele Domenicali, Gianluca Chiellini, Alessandro Pagano, Piero Forni, Primo Stucchi e Peppino Villani.

In occasione della presentazione del libro, edito da Primula Editore e Ceo, è stata anche distribuita una cartolina celebrativa per i cento anni della Voghe, realizzata dal circolo filatelico numismatico cittadino, della presidentessa Ornella Pasotti, con il lavoro certosino di Fabio Draghi. Il libro potrà essere acquistato a partire da lunedì 18 novembre in tutte le biblioteche ed edicole di Voghera e all'Iper Montebello.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings