Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 01 Ottobre 2019 10:08

RIVANAZZANO TERME - Alla Migliora domani si ricomincia: iniziative per grandi e piccini

biblioteca rivaVOGHERA - La Biblioteca Civica “Paolo Migliora” di Rivanazzano Terme, presieduta da Renata Di Caccamo, riprende, dopo la pausa estiva, il programma di manifestazioni ed iniziative culturali con una settimana davvero ricca di proposte diversificate per andare incontro agli interessi di tutte le fasce di età.

 

GLI APPUNTAMENTI

Mercoledì 2 ottobre alle ore 17,00 presso la Sala Manifestazioni della Biblioteca si terrà, nell’ambito del progetto “Nati per Leggere”, una lettura ad alta voce rivolta ai bambini in età prescolare. L’incontro è promosso in collaborazione con il Consultorio Familiare di Voghera e i nidi “Pupi Solari” e “Zucchero Filato” di Rivanazzano Terme. Il progetto “Nati Per Leggere”, promosso a livello nazionale dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino di Trieste, ha come obiettivo la diffusione capillare della lettura in famiglia per i bambini da zero a sei anni attraverso la collaborazione fra bibliotecari e pediatri e grazie ai lettori volontari. La magia delle storie contenute nei libri si rivela anche a chi non ha ancora imparato a leggere e recenti ricerche scientifiche dimostrano proprio come leggere spesso ad alta voce con i bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, in quanto opportunità di relazione tra bambino e genitori, che cognitivo, poiché si sviluppano meglio e più precocemente comprensione del linguaggio e capacità di lettura. L’incontro sarà anche occasione per verificare la possibilità di organizzare un corso per diventare “lettori volontari”. Per informazioni: 0383.91565 (Biblioteca di Rivanazzano Terme) – 0383.695286 (Consultorio Familiare di Voghera).


Sempre per quanto riguarda le attività dedicate ai più piccoli, ci aspetta la ripresa delle letture ad alta voce dedicate ai bambini dai sei agli undici anni, “C’era una volta…in Biblioteca”, sabato 5 ottobre alle ore 10,00. L’incontro avrà come titolo “Mettiamoci la faccia!”. La Bibliotecaria consiglia: tre libri, tre racconti, tre avventure per scoprire la gioia di leggere insieme. L’incontro, a cui seguirà un laboratorio creativo, è curato dall’Associazione “Spinofiorito”.
La partecipazione è gratuita ma occorre prenotarsi telefonando o mandando una mail perché i posti sono limitati (03833.91565 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Domenica 6 ottobre la Biblioteca di Rivanazzano Terme ospiterà il primo appuntamento della serie “Aperitivo in Biblioteca”. Alle ore 17,00 presso la Sala Manifestazioni di Via Indipendenza n. 14, CORRADO DEL BÒ, professore di Filosofia del Diritto presso l’Università degli studi di Milano, terrà una conversazione sul tema “La dimensione etica del turismo: questioni di responsabilità, equità e sostenibilità” a partire dal suo libro “Etica e Turismo” (Carocci Editore) Che cosa c’è di sbagliato nel farsi un selfie ad Auschwitz? O nell’andare a vedere le donne “dal collo lungo” in Thailandia? O nel farsi scortare dagli sherpa sull’Everest? O, ancora, nel fare le vacanze in un villaggio turistico situato nel Sud del mondo? Sono alcuni degli interrogativi cui risponde questo volume, inquadrandoli in un’indagine teorica più ampia, che parte dalla definizione di turista e dalla distinzione fra turista e viaggiatore per arrivare alle nozioni chiave della riflessione sul turismo: responsabilità, sostenibilità, equità e rispetto delle differenze culturali. Al termine dell’incontro sarà offerto ai presenti un aperitivo: un’occasione piacevole per continuare a conversare e a scambiare idee ed impressioni.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings