Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 10 Giugno 2019 07:03

VOGHERA - Per la Pascoli un fine anno col botto: grande festa al San Rocco

guido conti dante tnVOGHERA - Teatro San Rocco al completo giovedì scorso per la festa di fine anno organizzata dalle Secondarie del Comprensivo di via Marsala (Pascoli, Don Orione, Casei Gerola), che ha visto protagonisti i ragazzi e i progetti da loro svolti durante l’anno scolastico. La serata, aperta dal saluto dell’assessore alla Cultura Marina Azzaretti, è stata molto ricca di proposte e interventi.

 

TUTTO IL LAVORO FATTO IN UN VIDEO

Ogni docente o gruppo di docenti ha illustrato le progettualità attivate con gli studenti attraverso proiezioni video che ne hanno sintetizzato gli obiettivi e le metodologie. Attività sportive e campionati studenteschi, corso di avviamento al pianoforte, progetti di alfabetizzazione e di certificazione linguistica, corsi di informatica per la certificazione ECDL, progetti di educazione alla legalità e di contrasto a bullismo e cyberbullismo, progetti di educazione ambientale, di avviamento alla lingua latina e altro ancora: una fitta carrellata che ha intrattenuto i numerosi studenti intervenuti all’evento con le loro famiglie. Ampio lo spazio riservato alla presentazione di “PascoliNews”, numero zero del giornalino scolastico realizzato da una trentina di redattori in erba della media Pascoli coordinati dalle docenti Chiara Benfante e Federica Marinoni.

 

PREMI E CONCORSI

E infine premi e concorsi: in un anno particolarmente fortunato le secondarie dell’IC Marsala si sono aggiudicate numerosi premi in ambito informatico, con il concorso AICA sul Digital Divide, e in ambito scientifico-ambientale, con i concorsi “Progetta l’energia” (Ecowatt), “Uso e riuso della plastica” (Confindustria), “ASM chiama le scuole a raccolta” (ASM Voghera). Ottimi i successi anche in campo letterario, grazie agli alunni che hanno partecipato al concorso di scrittura creativa “Fantasia, sogno, magia” indetto dal Liceo Ugo Foscolo di Pavia e al tradizionale concorso di poesia “Città di Voghera”. Infine la matematica: una decina gli alunni premiati nell’ambito dei “Giochi matematici” organizzati in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano. Uno spazio speciale è stato poi riservato alle eccellenze in ambito umanistico e scientifico-matematico, che hanno ricevuto una menzione di merito oltre a un premio assegnato dalla scuola. Nel campo delle eccellenze, è stata rinnovata la tradizionale Borsa di Studio in memoria del Preside Vittorio Piccitto, toccata quest’anno all’alunno Andrea Matera della Classe 3^ F. Numerosi ospiti sono intervenuti ad arricchire l’evento: tra gli altri Elisabetta Balduzzi, per la libreria-casa editrice Ticinum che ha curato la stampa di “PascoliNews”, e lo scrittore Guido Conti, che ha consegnato premi e attestati agli alunni più meritevoli in ambito umanistico. Da segnalare anche la presenza della Dott.ssa Beatrice Tornari, già Dirigente Scolastica dell’Istituto Calvi e referente del progetto “Oltre i confini” per il CIDI di Milano, progetto che ha consentito di allestire la redazione “PascoliNews” e di realizzare un vero e proprio orto nella succursale Don Orione. «Devo ringraziare tutti: docenti, esperti, referenti e collaboratori che ci hanno permesso di portare a compimento tante progettualità di valore, arricchendo l’offerta formativa del nostro istituto con proposte di pregio in tutti in campi disciplinari», ha dichiarato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez al termine della serata.

 

pascoli news

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings