Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 31 Maggio 2019 09:51

VOGHERA - Dopo il taglio del nastro la Sensia entra nel vivo

inaugurazione sensia 2019 tnVOGHERA - Si è aperta ufficialmente, con una cerimonia inaugurale spettacolare, la 637a Fiera dell’Ascensione di Voghera. Al taglio del nastro presenti le autorità, ma l’evento era iniziato già in piazza Duomo alla 17.30 sulle note della Banda Città di Voghera, arrivata all’ingresso dell’ex Caserma di via Gramsci marciando insieme a numerosi cittadini e curiosi.

 

L'INAUGURAZIONE

I musicisti, guidati dal Maestro Franco Garbarini, hanno lasciato spazio a Mary Montesano, per un omaggio alla patria con il canto dell’Inno di Mameli. Acrobazie e figure disegnate nell’aria hanno stupito e incantato grazie all’Accademia di Danza Aerea Acrobatica Voghera, con coreografie di Marta Illiani. È stato quindi il turno di Gianluca Giagnorio, in arte MaLaVoglia, cantautore iriense che ha vinto Area Sanremo 2018, esibitosi con 3 successi, tra i quali l’ultimo inno della nazionale artisti indipendenti. Sul palco a presentare Simone Peirotti Massone e, alla regia dell’inaugurazione, ideata dall’Assessore Marina Azzaretti, Giorgio Macellari.
La Sensia, la più antica fiera di Lombardia, prosegue con un calendario ricchissimo di iniziative, a partire dal lancio della campagna di sensibilizzazione fortemente voluta dall’Amministrazione e dal sindaco Carlo Barbieri. Si tratta del “Piano anti-inciviltà Città di Voghera”, presentato nello stand del comune. Il primo cittadino ha spiegato come il progetto sia scaturito da un confronto diretto con la città attraverso l’incontro dei 10 quartieri che la compongono.
Nello stesso padiglione istituzionale anche ASM S.p.A. e Confindustria Pavia, che propone due incontri, il secondo dedicato all’attualissimo tema dei packaging di plastica.

 

IL CIBO PROTAGONISTA

Nello stesso padiglione istituzionale anche ASM S.p.A. e Confindustria Pavia, che propone due incontri, il secondo dedicato all’attualissimo tema dei packaging di plastica.
Protagonista il food, a partire dalla presenza sul palco della Sensia di Giuseppe Lavecchia, concorrente dell’ultima edizione di Masterchef, sabato 1° giugno alle 19. In esposizione, invece: eccellenze locali, dalle regioni d’Italia, una griglieria ecologica, senza fumi e senza sostanze tossiche, e il tocco internazionale della brace argentina.
Tra gli stand anche benessere e salute, bellezza, auto e ciclomotori, serramenti e edilizia, i percorsi mountainbike di Brallo di Pregola, associazioni, la Protezione civile e il comitato locale della Croce Rossa Italiana, la Consulta del Volontariato.
Non da meno l’Area Fermi. Accanto ai trattori e ai mezzi agricoli della più tradizionale fiera rurale, ritornano i go-kart a pedali per grandi e piccoli, musica e spettacoli, ma soprattutto una grande varietà di street food.

 

IL PROGRAMMA

Domenica 2 giugno, grazie a CONI Pavia, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport, le associazioni e gli organismi sportivi del territorio, si celebra la XVI Giornata Nazionale dello Sport.
Ben rappresentata la Voghera letteraria. Sabato, alle 17 presso il Teatro San Rocco, le premiazioni del XXIV Concorso Internazionale di Poesia Città di Voghera. Oggi, venerdì 31 maggio, la presentazione di “Con gli occhi di tigre”, modera il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Affronti. Sabato all’insegna ancora una volta della città: al mattino, l’antologia di poesia dialettale “Nâsü e tirà sü in djâlât vugheréš” di Angelo Vicini e, nel pomeriggio, il libro fotografico “Voghera com’era… Voghera com’è…” di Primula Editore.
Ricco il palinsesto dell’intrattenimento, che nell’Area Spettacoli vede alternarsi concerti rock e pop, le esibizioni delle scuole di danza e ballo cittadine e, prima di ammirare i fuochi d’artificio (domenica alle 22.30), le note della Camerata Iriense della Scuola Media Plana.
Sul palco anche tematiche d’attualità. L’ecologia, con la premiazione dei concorsi dedicati agli istituti scolastici indetti da ASM: “ASM chiama le scuole… a raccolta” e “ASM chiama le scuole… a raccolta #zerorifiuti, le eccellenze locali, con il convegno “Pane al Pane”, il commercio cittadino, con le premiazioni delle attività storiche.
Immancabili anche le mostre e le iniziative dei musei civici e al Castello Visconteo.
Da oggi, le strade che circondano l’ex Caserma sono animate da centinaia di bancarelle e, già da venerdì 17 maggio, il cortile sud ospita il grande Luna park.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings