Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Mercoledì, 27 Febbraio 2019 19:09

VOGHERA - Agricoltura sociale, finanziato un progetto di solidarieta'

bagginiVOGHERA - La rete della Agricoltura Sociale Pavia in collaborazione con l' Università degli studi di Pavia, Dipartimento di Scienze della Terra e dell' Ambiente, si é aggiudicata un importante finanziamento con il progetto “ La sostenibilità che include” nell'ambito del Bando “Coltivare valore” di Fondazione Cariplo.

 

UN PROGETTO DI 3 ANNI

 

Il progetto, della durata di anni 3, prevede il perfezionamento di un modello gestionale integrato di pratiche di agricoltura sociale per il territorio pavese.
L’obiettivo del progetto consiste nella realizzazione di un distretto di economia solidale basato sulla multifunzionalità dell’agricoltura che riunisca aziende agricole, operatori sociali, consumatori e soggetti fragili in un circolo virtuoso capace di favorire l'inserimento lavorativo di quest’ultimi, tutelando al contempo l’agrobiodiversità del territorio e incoraggiando pratiche di un consumo consapevole.

La creazione di opportunità lavorative per soggetti con svantaggio, la
salvaguardia dell’ambiente e dell’agrobiodiversità locale , la riscoperta delle radici culturali locali, la diffusione di pratiche di consumo sostenibile, il recupero delle tipicità agricole e delle varietà antiche e in generale lo sviluppo del modello dell’agricoltura sociale rappresentano quindi i capisaldi del progetto che verrà attivato sui territori di Voghera, Dorno, Suardi.
I terreni individuati, 6 ettari, attualmente incolti, saranno utilizzati per la coltivazione sperimentale di piante alimurgiche e per il recupero di varietà autoctone e cultivar antiche. Inoltre il progetto prevede la formazione professionale nell'ambito agricolo e della ristorazione e l'incoraggiamento di pratiche di consumo consapevole da parte della comunità territoriale anche con il coinvolgimento degli Istituti scolastici.

 

.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings