Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 14 Gennaio 2019 17:19

VOGHERA - Sabato prossimo c'e' il mare in citta'

silvia grossi tnVOGHERA - Primo evento organizzato quest'anno da "Voghera è" (con Legambiente Voghera e comitato "Rispettiamo e valorizziamo il territorio") sabato 19 gennaio alle 17 in sala Zonca (piazza Meardi). Si tratta della presentazione del nuovo libro di Silvia Grossi dal titolo "C'è il mare in città", edito da Primiceri Editore di Padova. Dialogheranno con l'autrice Marco Dapiaggi, portavoce del comitato "Rispettiamo e valorizziamo il territorio - No inceneritore a Retorbido", e Salvatore Primiceri.

 

L'ULTIMA OPERA DI SILVIA GROSSI

 

"C’è il mare in città” è un saggio con il quale l’antropologa Silvia Grossi affronta il tema del paradosso delle catastrofi e dello spaesamento identitario che le comunità avvertono in seguito ad eventi dovuti agli sconvolgimenti climatici e alla mano dell’uomo.

Il testo, dal taglio scientifico ma molto scorrevole e adatto alla lettura da parte di un ampio pubblico, analizza il modo in cui le comunità creano un proprio senso del rischio e della vulnerabilità in un’epoca caratterizzata da forti cambiamenti climatici, dovuti a scelte di potere economico innanzitutto. Nel volume si parla anche di alcuni fatti di attualità che hanno sconvolto le comunità italiane e internazionali, dal terremoto di Amatrice e Norcia, alla valanga che ha spazzato via l’Hotel Rigopiano, al rischio di Kiribati e Maldive di scomparire, alla desertificazione e deforestazione fino agli “ecocidi” compiuti in molte parti del pianeta.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings