Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 08 Dicembre 2018 16:03

VOGHERA - I disabili si prendono cura di qualcosa di bello

progetto orto tnVOGHERA - L'agricoltura come riscatto sociale. Gli Orti Sociali di Voghera proseguono anche il loro percorso educativo grazie ad un accordo siglato col centro diurno disabili di Medassino, nell'ambito della rete "Agricoltura Sociale" di Pavia. L'iniziativa è descritta dal referente Moreno Baggini.

 

L'INIZIATIVA SOCIALE

L'iniziativa, dal titolo "Prendersi cura di qualcosa è bello", vede coinvolti 4 ragazzi e una ragazza che passato hanno già maturato esperienze di cura delle piante nell’ambito del servizio del centro. Ora si tratta di una vera e propria esperienza formativa che una volta a settimana, per circa due ore, per-mette loro di imparare i rudimenti del mestiere grazie alla guida dell’orto-terapista della fattoria Baggini. Vengono utilizzati diversi attrezzi, tranne gli strumenti a motore, ed eseguite operazioni che richiedono concentrazione.

 

LA PRIMA ESPERIENZA DI LAVORO

“Un’altra bella esperienza agli Orti Sociali di Voghera - evidenzia Moreno Baggini, responsabile del progetto omonimo e coordinatore del territorio pavese per la rete ASL - Si tratta di un modello di in-tervento innovativo studiato dal CDD di Voghera che recupera l'elemento storicamente inclusivo che è innato in agricoltura e che spesso garantisce ottimi risultati dal punto di vista terapeutico e del reinserimento sociale. Grazie alle educatrici del CDD e all'orto-terapista Emanuele Carcò i ragazzi coinvolti stanno avendo opportunità per fare le loro prime esperienze di lavoro e sana vita di gruppo ma anche e soprattutto esperienze di vita e crescita personale”.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings