Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 23 Ottobre 2018 08:54

VOGHERA - Frascaroli dona un quadro ai frati Francescani

frascaroli padrecristoforo tnVOGHERA - Gran festa a Roma, ma anche a Voghera, domenica 14 ottobre scorso. Nel giorno in cui Papa Francesco ha proclamato Santo Papa Paolo VI, il noto Maestro oltrepadano Giuseppe Frascaroli, Medaglia d'Oro per il Neoclassicismo e Cavaliere della Repubblica per meriti artistici, ha consegnato al Santuario di Santa Maria delle Grazie di Voghera (Chiesa dei Frati Francescani) un suo ritratto del Santo olio su tela.

 

L’OPERA NELLA CAPPELLA DEI SANTI PAPI

 

Il Dipinto dopo essere stato benedetto da Fra' Cristoforo (Padre dr. Krzysztof Paszkiewicz OFM),sanpaolo tn Rettore del Santuario, durante una solenne cerimonia religiosa, è stato sistemato nella cosiddetta “Cappella dei Santi Papi”, che si trova sulla destra, a fianco della navata centrale, dopo l'ingresso. In questa cappella Paolo VI è stato collocato tra i ritratti di San Giovanni XXII e San Giovanni Paolo II, anch'essi eseguiti dal Maestro Frascaroli e anche quelli collocati nel 2014, proprio nel giorno della loro canonizzazione.
La nuova opera di Frascaroli ritraente San Paolo VI, è stata molto apprezzata dal pubblico presente alla cerimonia religiosa ed è stata elogiata da Padre Cristoforo, essendo riuscito il Maestro a cogliere mirabilmente nel Dipinto, oltre alla perfetta fisionomia, i tratti psicologici, la caratteristica espressione e il temperamento del Santo.

“Sono veramente onorato, e il mio cuore è colmo di gioia nel donare e collocare nello storico e antico Santuario di Santa Maria delle Grazie di Voghera, proprio oggi, giorno della canonizzazione di Paolo VI, la mia opera pittorica, olio su tela, ritraente il Santo a mezzo busto - sottolinea Frascaroli - Devo dire, che sono felice ogni qualvolta mi si presenta l'opportunità di comporre opere a carattere religioso, per il valore didattico ed edificante delle immagini sacre, in quanto oggetto di meditazione, come scrisse Sant'Iganzio di Loyola nei suoi Esercizi spirituali. Attraverso l'Immagine il pittore trascrive con forme e colori quel messaggio evangelico, che la Sacra Scrittura trasmette attraverso la Parola. Le immagini sacre esprimono infatti anch'esse lo splendore della verità cattolica, mostrando la suprema armonia tra il buono e il bello, tra la “via veritatis” e la “via pulchritudinis”.

 

 

 

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings