Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 28 Settembre 2018 08:36

VOGHERA - Questa sera via al nuovo corso della Croce Rossa

nuovo corso cri tnVOGHERA - Si terrà questa sera la presentazione del nuovo “corso base” per l’accesso in Croce Rossa, il cui inizio è previsto per martedì 2 ottobre. L’appuntamento, rivolto a tutti coloro che desiderano affacciarsi al mondo del volontariato, avrà luogo a partire dalle ore 21 presso la sala congressi della sede del Comitato locale in via Carlo Emanuele III.

 

UNA DURATA COMPLESSIVA DI 120 ORE

 

Il corso di accesso prevede due incontri alla settimana di carattere teorico e pratico, in cui si tratteranno temi quali la storia della Croce Rossa, il primo soccorso, le tecniche di rianimazione e di defibrillazione proprie del protocollo Bls. Al termine, i partecipanti sosterranno un esame strutturato in due parti – una teorica a quiz, l’altra finalizzata a testare su appositi manichini le manovre di rianimazione cardiopolmonare – che, se superato, consentirà ufficialmente di entrare a far parte del gruppo dei volontari del Comitato di Voghera.

Nello specifico l’esame abilita allo svolgimento di tutte quelle attività, centralino operativo compreso, che non riguardano il trasporto sanitario e l’emergenza-urgenza. «Seguendo poi il corso OP.EM. - spiega Ondina Torti, presidente della Croce Rossa vogherese – i volontari potranno anche svolgere mansioni di protezione civile, mentre per il trasporto sanitario è necessario frequentare un ulteriore ciclo di lezioni formative, della durata complessiva di 120 ore, che verrà organizzato in seguito».

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings