Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 24 Maggio 2018 09:55

RETORBIDO - Costa del Rile, via alla nona stagione con un omaggio a Stefano Gueresi

gueresi pianoforteRETORBIDO - Prenderà il via sabato 26 maggio la stagione di eventi 2018 dell’Associazione Culturale “Costa del Rile”, presieduta da Paola Cortese. Alle 21, nella sede dell’associazione in via Roccasusella, sarà inaugurata la mostra personale del pittore toscano Mario Ginocchi (1938 - 2013), “Il richiamo dell'acqua” a cura di Anna Maria Raffo e sarà eseguito il concerto “Omaggio a Stefano Gueresi”.

 

LA COSTA DEL RILE SI GEMELLA

 

I brani composti da Stefano Gueresi (1960-2017) saranno eseguiti da Carlo Cantini (violino), Massimo Repellini (violoncello), Stefano Giavazzi, Massimo Pirotti e Andrea Cremaschi (piano).
L'inaugurazione della 9° stagione sarà anche l'occasione di gemellaggio tra la Costa del Rile e l'associazione culturale “Stefano Gueresi ETS” di Mantova.


L’esposizione resterà aperta anche domenica 28 maggio e per tutto il weekend successivo, dal venerdì pomeriggio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Al termine dell’inaugurazione, rinfresco a tema con i vini dell’Azienda Vitivinicola Marchese Adorno di Retorbido.

 

L’ASSOCIAZIONE “STEFANO GUERESI”

 

L'Associazione culturale STEFANO GUERESI ETS , presieduta da Nicola Lorenzi, è nata allo scopo di recuperare, conservare e diffondere le opere musicali del compositore e pianista mantovano Stefano Gueresi. Artista eccezionale per talento, sensibilità e personalità, molto amato dalla sua città che gli ha tributato anche la prestigiosa onorificenza del Virgilio d'Oro, Stefano è prematuramente scomparso nel 2017. Ha lasciato la sua musica poetica ed evocativa, un patrimonio costituito da decine di brani di cui però non possediamo partiture (Stefano suonava a memoria), ma solo registrazioni, dal vivo e in studio, non catalogate e in parte non ancora pubblicate.


L'Associazione, che non ha scopo di lucro, si propone dunque di riordinare e catalogare la ricchissima produzione musicale di Stefano Gueresi, realizzarne partiture, pubblicare CD contenenti anche i brani inediti, organizzare concerti e istituire borse di studio per giovani musicisti. L'obiettivo è far conoscere e apprezzare la musica di Stefano ad un pubblico il più vasto possibile e alle generazioni future. www.stefanogueresi.com.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings