Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 21 Maggio 2018 14:38

CODEVILLA - In paese e' tutto pronto per una grande due giorni di festa

lucio barianiCODEVILLA - Festa in Piazza e Mettiti in gioco. Codevilla scende in campo con due giorni di festa. Due eventi pensati per la prima edizione della “2 giorni di Codevilla” che si terrà nella piazza principale del paese.

 

UNA FESTA DAVVERO DIVERSA

 

“Mettiti in gioco” e la prima festa fatta con l’intento di unire le persone migliorare i rapporti sociali, mettere in lizza genitori e figli, creare occasioni di incontro/confronto tra persone che giocano, si aiutano ed imparano anche cose utili, differenziandosi dalle altre feste o sagre di paese.
L’idea nasce da un incontro tra Lucio Bariani, Roberto Semini e Giacomo Lampugnani che parlando di un evento fatto in Germania in cui alcune aziende si sono unite per realizzare una festa impostata sul recupero dei rapporti sociali utilizzando come pretesto il gioco hanno pensato di replicare la cosa. Roberto e Giacomo hannofesta codevilla cominciato il passaparola nel mondo della musica mentre io mi sono incaricato di prendere contatti con alcuni imprenditori locali e una volta abbozzato il progetto abbiamo presentato l’idea al Sindaco di Codevilla, Roberto Pastormerlo, e al consigliere Marco Dapiaggi.
L’iniziativa è subito piaciuta ai due Amministratori che oltre al patrocinio del Comune si sono subito attivati coinvolgendo le varie associazioni del territorio, Codevilla Attiva, la Pro loco, e le “Mamme di Codevilla” ed anche il “Consiglio Comunale dei Ragazzi” che con entusiasmo hanno accettato di collaborare alla buona riuscita dell’evento.
Da li in poi è stato tutto un crescendo di suggerimenti e proposte ed in tanti hanno aderito con la voglia di mettersi davvero “in gioco”.

 

PER LE AZIENDE SARA’ UNA SFIDA

 

“Per le aziende che parteciperanno sarà davvero una sfida, le regole sono semplici, proporsi in modo nuovo, diverso, originale, insomma anche per loro sarà occasione per “…mettersi in gioco”; ed ecco come un azienda di trasporti mette fornirà uno scuolabus da far colorare, un negozio di elettrodomestici farà stirare le camicie. Musicisti, insegnanti e appassionati di musica metteranno a disposizione i loro strumenti e la loro professionalità, cosi come faranno artisti e sportivi o anche semplici appassionati che si dedicheranno a divulgare il loro sapere – spiega Lucio Bariani - Parteciperanno Asili, Centri estivi, associazioni del territorio ciascuno interpretando in modo originale ed educativo le loro proposte; persino una scuola superiore (Baratta-Maserati) che realizzerà un corner per ragazzi e adulti con quiz di logica ed esperimenti scientifici. Non mancheranno la Croce Rossa e l’Associazione Nazionale Carabinieri che porteranno il loro contributo. L‘adesione è stata cosi numerosa da portare a dividere l’evento in due date”.

 

IL PROGRAMMA

 

Il Sabato sera con la “Festa in Piazza” è destinata ai “grandi” con una cucina in piazza e musica dal vivo. Infatti dopo l’esibizione della scuola di musica di Voghera e uno spettacolo di “danza del ventre” ci sarà l’esibizione di un’artista internazionale - Lakeetra Knowles - cantante americana originaria dell’Arkansas, che con la sua band si esibirà esplorando sonorità blues e soul senza dimenticare le contaminazioni di musica Americana creando così un proprio repertorio di brani originali e rivisitazioni molto personali di brani di grandi autori.
Domenica invece si inizierà la mattina presto, alle dieci, con una serie di eventi ed occasioni di divertimento in cui vi saranno moltissime attività ludiche ed educative di vario tipo (sport, primo soccorso, ecologia, esperimenti scientifici, natura e autodifesa) che si articoleranno in quattro percorsi distinti ed a seconda della fascia di età si potrà; per tutta la mattina e il pomeriggio sarà possibile confrontarsi con oltre venti differenti opzioni di gioco, per chi vuole prendersi una pausa potrà trovare un bus navetta e un servizio di bici elettriche per raggiungere le “Cantine Aperte” della zona. Altre realtà si stanno aggiungendo in questi giorni.
Inoltre chi ha figli minori potrà lasciarli tranquillamente in custodia alle educatrici del Kinder Salice.
Nel tardo pomeriggio solo chi si sarà davvero “messo in gioco” cimentandosi con la famiglia nelle varie attività potrà partecipare all’estrazione di svariati premi.
Per tutta la giornata si alterneranno eventi di gioco, spettacolo e musica (cori di montagna, ed a seguire i Kontrosenso e la Gordon Band) e la sera proseguirà con esibizione del gruppo Hill Billy Dukes di cui fa parte lo stesso Roberto Semini.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings