Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 27 Aprile 2018 14:48

VARZI - Tutto pronto per la grande festa del 1 maggio

fiera1maggio varzi tnVARZI - Martedì 1° maggio, ritorna l’atteso appuntamento con Varzi in Fiera “Cose sagge e meravigliose”, un’occasione unica per rivivere, nell’antico borgo medievale perla della Valle Staffora, l’atmosfera del tempo che fu.

 

GLI STAND NEL BORGO

 

Come da tradizione, nelle vie e sotto i portici del borgo, la fiera darà spazio agli stand allestiti dagli artigiani del territorio e al mercato delle eccellenze agro-alimentari: produttori selezionati per offrire al visitatore l’opportunità di conoscere e apprezzare i prodotti tipici della zona, primo fra tutti il Salame di Varzi DOP, ma anche formaggi, miele, frutta e la classica torta di mandorle.

Non solo per allevatori e appassionati, l’esposizione di animali da allevamento e da cortile nel piazzale della Fiera, rappresenta per i più piccini la possibilità di avvicinarsi a mucche, cavalli, asini e muli, capre e pecore, conigli, oche ad altri avicoli ospiti della corte che molti non hanno mai visto da vicino.

L’organizzazione della manifestazione ha visto coinvolti il Comune di Varzi, la (rinnovata) Nuova Pro Loco di Varzi e le associazioni locali “Varzi Viva” e “A Tutta Varzi”, con la collaborazione dell’Arcipretura S. Germano e del Castello Malaspina, per la stesura del programma, realizzato con il supporto di Comunità Montana, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

La 23^ edizione di Cose sagge e meravigliose prenderà avvio alle 9.00, con l’apertura della Fiera e del Mercato nel Borgo, a seguire, si terrà l’inaugurazione ufficiale con il saluto delle Autorità.

Tra gli intrattenimenti della giornata, sono previsti la presentazione delle razze equine e bovine (inclusa la Vacca Varzese presidio Slow Food) con dimostrazioni del lavoro e lo spettacolo equestre con sfilata di carrozze e cavalieri, sempre nel piazzale della Fiera.

Il centro storico, che ospiterà diverse iniziative, sarà animato dalle 15.00 dalla musica della tradizione di Stefano Faravelli (piffero e voce) e Matteo Burrone (fisarmonica e voce). Le caratteristiche vie che si snodano nel cuore del borgo, accoglieranno l’esposizione di reperti contadini a cura del Magazzino dei Ricordi di Zavattarello, mentre in piazza del Municipio largo al concorso fotografico “Varzi Viva” e alla mostra fotograficaTra Oltrepò e Appennino” (presso la Biblioteca Comunale), nonché alla presentazione della prossima edizione della Festa Medievale a cura di “A Tutta Varzi”.

Degustazione della tipica Merenda varzese al Castello Malaspina, aperto alle visite (ore 10.30 e 11.30 / 15.30 e 16.30) come l’adiacente Torre delle Streghe, che sarà inaugurata il 29 aprile (alle 17.00) per tornare finalmente ad essere fruibile al pubblico.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings