Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 23 Gennaio 2018 08:37

VOGHERA - Gli ortolani aprono una bottega in zona ponte rosso

bagginiVOGHERA - Mancano pochi giorni alla prima storica apertura a Voghera della "Bottega degli ortolani". Il Punto Vendita, gestito dalla Coop 381, sarà aperto il 27 gennaio prossimo in via Negrotto Cambiaso (zona Ponte Rosso).

 

L'ORIGINE DEL NOME

 

Nome dal sapore rustico, simpatico e genuino che ribadisce la voglia di essere a portata delle persone coinvolgendole attivamente, sia in veste di lavoratori che clienti come ribadisce lo stesso Moreno Baggini, coordinatore territoriale per la rete Agricoltura Sociale Lombardia nonché il responsabile degli “Orti Sociali di Voghera”: “Il nome deriva dal nostro dialetto pavese e l’abbiamo scelto per ricordare la vocazione agricola della nostra città, in particolare del quartiere Ponte Rosso”.
Anche la struttura fisica del punto vendita racconta una storia intarsiata di valori e buoni intenti. “Lo spazio ci è stato concesso gratuitamente in comodato d’uso da un benefattore locale che ha voluto fare questo regalo consentendo anche di avere a disposizione un luogo di ritrovo e condivisione destinato alle realtà del territorio impegnate nell'agricoltura locale” racconta Moreno Baggini.

 

I PRODOTTI IN VENDITA

 

Variegati i prodotti in vendita: pane fatto con grani antichi, formaggi e salumi della Valle Staffora, verdura e frutta biologiche, miele, vino, confetture e tanto altro. Tutti prodotti locali a chilometro zero e che rispettano la stagionalità “Avremo sia prodotti provenienti dall'agricoltura sociale della provincia di Pavia, sia prodotti provenienti dalla rete di aziende agricole aderenti a Coldiretti e Campagna Amica - spiegano i responsabili del progetto - L'obiettivo è quello di promuovere un modello di agricoltura che riscopra il valore della filiera corta, della chiusura locale dei cicli di produzione e consumo. Un modello agricolo che prediliga la fertilità dei suoli, la presenza di persone nelle campagne e la tutela della biodiversità. Al centro del progetto abbiamo l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati che verranno anche coinvolti in attività di consegna a domicilio. Ci sarà il contatto diretto con il cliente ed è prevista la possibilità di acquisti on line”.
All’iniziativa aderiscono tutte le realtà della rete dell’agricoltura sociale pavese appartenenti ad Agricoltura Sociale Lombardia: Orti Sociali di Voghera, Elilu, Mulino di Suardi, Madre Terra, Il Balancin, Il Melograno, Cooperativa sociale 381, Andi Fausto, Ca de Figo.
Ampia anche la partnership dei patrocinatori: Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Voghera, Camera di Commercio Pavia, Paniere Pavese, Coldiretti Pavia, Slow Food Oltrepo, AIAB Lombardia.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings