Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 07 Ottobre 2017 10:40

VOGHERA - Emiliani ad Adolescere parla dello sfascio del paese

VOGHERA - Oggi alle 16,30 presso la sala rosa di Adolescere (viale Repubblica) incontro con il giornalista e scrittore Vittorio Emiliani, vogherese, già direttore del Giorno e del Messaggero, oltre che componente del cda della Rai come consigliere.

 

IL SUO ULTIMO LIBRO

 

Emiliani presenterà il suo libro "Lo sfascio del Bel Paese, beni culturali e paesaggio da Berlusconi a Renzi". Con lui dialogheranno Vincenzo Giudice e Ambrogio Arbasino: l'appuntamento è organizzato dall'associazione "Voghera è".
"Questo libro - è detto in una nota - è costruito su fatti, cifre, notizie che diventano di per sé polemica: tanti sono i problemi inflitti, soprattutto dal 1994, alla tutela della immensa Bellezza, a parole sempre declamata, alla quale sono state prima sottratte le già modeste risorse dello Stato, fino a dimezzarle nel primo decennio del terzo millennio. Dissanguamento che ci pone al 22° posto in Europa davanti alle sole Grecia e Romania. Il libro di Emiliani libro racconta gli assalti ai paesaggi italiani (tanti da Nord a Sud, sempre straordinari), riempiti di cemento e di asfalto strade su strade, persino quelle poderali, un folle consumo di suolo, il doppio della media europea, erodendo i Parchi stessi. Il volume - prosegue la nota - descrive ciò che stampa e tv molto spesso non descrivono: i guasti profondi e capillari di cosiddette "riforme" varate per decreto legge, per decreto ministeriale, persino tramite emendamenti dell'ultima ora, da Berlusconi a Renzi. Una situazione di paralisi e insieme di caos nell'amministrazione dei beni culturali e paesaggistici. Un libro che documenta Belpaese e Malpaese".

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings