Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 21 Luglio 2017 08:50

VOGHERA - Un semestre di eventi e successi: il bilancio di Voghera E'

spettatori tnVOGHERA - "La prima metà del 2017 è trascorsa, e per l'associazione Voghera E' si può dire sia arrivato il tempo di un primo bilancio parziale: 26 eventi in sei mesi dimostrano che l'associazione accoglie con grande spirito di condivisione e promozione culturale e sociale chi si occupa di arte, salute, storia, politica, scienza, teatro e musica".

 

TUTTI SONO INVITATI A PORTARE IDEE E PROPOSTE

 

A parlare i portavoce del gruppo Attilia Vicini, Riccardo Voltan e Matteo Coperchini. "Pensiamo si tratti di un segnale di risveglio per la nostra città: per i prossimi mesi tutti sono invitati a portare nuove idee e proposte".
Le proposte del sodalizio presieduto da Patrizia Longo (vicepresidente Pier Ezio Ghezzi, segretario Massimo Pappalardo, cassiere Sergio Morelli) hanno svariato - come detto - su diverse tematiche. Per quanto concerne le presentazioni dei libri, sono arrivati a "Voghera è" Miki Orione, Daniele Salerno, Marcello Poggi, Gabriele Campagnoli, Lucio Figini, Angelo Vicini, e ancora Antonio Mocciola, Maria Giovanna Luini, Barbara Garlaschelli, Viviana Gabrini, Cinzia Sasso.

 

IN SEI MESI TANTI OSPITI

 

"Con grande piacere - proseguono Vicini, Voltan e Coperchini - abbiamo scoperto di essere diventati anche un punto di riferimento per chi in città fa circolare idee e conoscenza. Abbiamo ospitato infatti in occasione di interessanti e seguitissimi appuntamenti il critico cinematografico Umberto Baccolo, il fisico Giorgio Galanti, i filosofi e docenti Alessandro Galvan e Matteo Canevari, la dietologa Carla Torti, lo psicologo Stefano Rossi, il giornalista premio Pulitzer Leo Sisti, gli storici Giuseppe Porqueddu e Mara Bertazzoni".
Spazio anche alle "mostre in rosa", con Silvia Coppola, Francesca Sboarina,  Rita Quatrini Vaselli, Silvia Ertola, Elena Castellotti, Elisabetta Miracca, Patrizia Brancaleone. Nell'ambito degli eventi dell'8 marzo, una targa nel ricordo della prof. Alida Stringa era stata consegnata alla dottoressa Cristiana Barbieri, per il suo ultradecennale impegno nel mondo della sanità. Si trattava della seconda edizione del premio "Donne per la solidarietà".
Ma "Voghera è" ha ospitato - con ottimi riscontri di pubblico - anche personaggi e realtà del calibro di Marco Oliva e Oltreunpo' teatro, Giulio Garavana e la parrocchia del blues, Bruno Cavanna e Dartevaria - Under Teatro, Michele Viselli e la Corale Gavina, Piero e Riccardo Milanesi, Alessandra Genola, Alessio Zanovello e Sara Corsini.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Fra i prossimi eventi, una mostra in sala Pagano a inizio settembre e un appuntamento con la poesia già fissato nel giardino delle idee di via Cavallotti al civico 16 a Voghera (annesso alla sede dell'associazione) per il 10 settembre.
 Ecco il gruppo dei soci fondatori di Voghera è (che conta anche su oltre 100 soci sostenitori): Edoardo Alfassio Grimaldi, Giancarlo Barbarossa, Teresa Baggini, Alessandra Bazardi, Franco Betto, Alberto Bottazzi, Matteo Coperchini, Antonella Gandini, Pier Ezio Ghezzi, Carlo Gobbi, Patrizia Longo, Giorgio Macellari, Mauro Massone, Sergio Morelli, Ornella Moscato, Massimo Pappalardo, Gianni Pesci, Claudia Polli, Francesca Turini, Attilia Vicini, Simona Viola, Riccardo Voltan.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings