Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 10 Ottobre 2016 13:16

VOGHERA - I poeti vogheresi nelle note di Boffelli

locandina franco tnVOGHERA - La musica popolare è da sempre sinonimo di cultura e tradizione, quando poi le note vengono cantate in dialetto, l’identificazione è completa. Lo sa bene il maestro Gianfranco Boffelli, che ha deciso di fare un nuovo regalo a tutti i vogheresi, con il CD “Franco canta Voghera e i suoi poeti”, la cui presentazione è prevista per Sabato 15 ottobre alle ore 17, al Castello Visconteo.

 

 

 

 

I SIMPATICI PERSONAGGI DELL’OLTREPO - Il regalo di Franco, consiste nell’aver musicato 18 liriche di poeti iriensi, alcuni della Voghera antica come Maragliano, Zolla, Paleari, Majocchi, Riquier, Odisio, altri più recenti come Lusardi, Pirolini, Bertero, Malacalza, S. Barbieri, E. Barbieri, e alcuni attuali come Vicini, Croce, Ravera, Giorgi-Rota.
Come si può evincere dunque, non un semplice disco di “canzoni dialettali”, ma un intenso ed appassionato lavoro che dimostra, se mai ce ne fosse ancora bisogno, l’amore di Franco per la Sua città. Ecco dunque l’occasione per conoscere personaggi quali “Giampirla e Ridei”, “Al ciuch ad l’Ultrepo’”, simpatiche storielle come quelle raccontate in “Âl marca”, antichi mestieri come “Al mulita”, solo per citare alcune delle 18 tracce da cui è composto il disco.
A supportare Gianfranco Boffelli nella realizzazione di quest’opera, le voci di Claudia Buzzi per le letture dei brani, Alberto Favale, Claudia Buzzi, Fabrizio Minudrio e Camilla Debiaggi per i cori, Fabrizio Minudrio per le basi e gli arrangiamenti musicali e Maurizio De Mori, che ha curato il mixaggio.
Suggestiva la copertina, con ritratto di Boffelli, da un’immagine del M° litografo Miles Fiori, su disegno del pittore Dino Grassi, con Piazza Duomo come sfondo, foto scattata da Guido Colla.  Allegato al CD, un bellissimo libretto con i testi dialettali e relative traduzioni in italiano. Franco, ha voluto dedicare col CD ed il libretto, l’intero suo percorso musicale alla moglie Anna.
Per la presentazione al castello è stato chiamato quale relatore il giornalista Roberto sacchi, esperto di musica popolare. Un’occasione unica dunque, per farsi un bel regalo natalizio anticipato, ma soprattutto  per riscoprire e non disperdere un patrimonio di tutti i vogheresi. Per avere il CD col libretto allegato, disponibili ovviamente anche in occasione della presentazione al castello, sarà sufficiente contattare il M° Boffelli al numero 0383-49916.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings