Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 28 Gennaio 2016 09:51

VOGHERA - Cari ragazzi ecco il dramma della Shoah

Lettera di Sindaco e Assessoreshoah

VOGHERA - Il Sindaco Carlo Barbieri e l'assessore alla Pubblica Istruzione Alida Battistella hanno scritto agli studenti vogheresi per ricordare il dramma della Shoah. Ecco il testo della lettera.

LETTERA AGLI STUDENTI

Cari ragazzi,

ogni anno si ricorda, dal punto di vista istituzionale, il giorno della memoria, ma noi crediamo che più di un dovere da amministratori sia la coscienza collettiva a dover farci riflettere su quella che, probabilmente, è stata la più grande tragedia della storia dell'umanità.

Conoscere l'Olocausto significa anzitutto non solo conoscere il dramma della guerra ma aver la possibilità di giudicare l'efferatezza di una barbarie che ha tragicalmente colpito tutto il genere umano, nonostante abbia riguardato solo il genocidio del popolo ebreo, perpetrato dalla Germania nazista.

Per questo è un vostro diritto conoscere, argomentare e giudicare anche una pagina di storia così cupa dell'umanità, perchè solo chi conosce il proprio passato è in grado di programmare un futuro nel quale episodi così tragici non abbiano più modo di verificarsi.

Vi invitiamo quindi a riflettere e discutere, con animo sereno, sulla tragedia della Shoah e a rivolgere un pensiero a tutte le vittime di questa immane tragedia, che vi invitiamo a non dimenticare mai.

Con affetto

Il Sindaco
Dott Carlo Barbieri

L'Assessore alla Pubblica Istruzione
Prof.ssa Alida Battistella

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings