Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 12 Dicembre 2015 13:14

VOGHERA - E' tutto pronto per l'arrivo del Museobus

Progetto del museo di Scienze Naturalimuseobus

VOGHERA - Nei giorni scorsi si è svolto a Torino l’annuale convegno dell’Associazione nazionale dei Musei scientifici italiani, della quale anche il Museo di Scienze naturali “G. Orlandi” è socio.

 

IL RUOLO STRATEGICO DEI MUSEI - Il tema di quest’anno erano le collezioni scientifiche e anche il Museo vogherese ha partecipato attivamente ai lavori con un proprio intervento. A dar lustro all’evento anche la partecipazione del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini e del Presidente dell’Anci nazionale, Piero Fassino; entrambi hanno sottolineato il ruolo strategico dei Musei locali che hanno uno stretto contatto col pubblico, ma sono anche una preziosa risorsa turistica, didattica e culturale e che spesso sono depositari di piccoli tesori nascosti o poco conosciuti.

IL PROGETTO VOGHERESE PRESENTATO AL CONVEGNO - Il Museo presentava un intervento sotto forma di poster e di discussione in sala, relativo al progetto che sta conducendo in veste di partner con Gal Oltrepò pavese, relativo a un bando Cariplo dedicato alle comunità resilienti. In particolare si tratta dell’idea di un Museobus, un modo “per rendere dinamica” la cultura e i saperi, soprattutto quelli immateriali. A tal proposito si rimanda al testo del poster allegato al presente comunicato. “La partecipazione a questo convegno è l’ennesimo risultato prestigioso conseguito dal nostro museo di Scienze Naturali, che ormai è diventato un importante punto di riferimento cittadino non solo per le scuole ma anche per tanti appassionati”, afferma Gianfranco Geremondia, assessore alle Attività Museali del Comune di Voghera. “Partecipare a bandi e progetti, non solo territoriali, denota la grande professionalità dei responsabili del nostro Museo e la capacità, in questo momento di forti ristrettezze economiche, di reperire finanziamenti importanti a favore della Città e di tutto il territorio”, aggiunge Nicola Affronti, Presidente del Consiglio Comunale.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings