Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 24 Novembre 2015 11:08

VOGHERA - Violenza sulle donne, arriva una App

Iniziativa dell'associazione Chiaragruppo2 tn

VOGHERA - Domani sarà la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L'associazione Chiara organizza un'iniziativa per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo importante argomento.

IL POSTO OCCUPATO - Una delle iniziative in programma è denominata "Posto occupato". "Ci rivolgiamo quindi ai negozianti, agli insegnanti, all'amministrazione Comunale, alle associazioni di volontariato e a tutti quelli che vogliono e si sentono di combattere con noi per le donne di oggi e per le donne e gli uomini di domani - spiega Cristina Boffelli, presidente dell'associazione Chiara - Quello che bisogna fare è semplice, basta aderire alla iniziativa del POSTO OCCUPATO e' un
gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza.
Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella
società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga. Basta una sedia vuota, con una sciarpa, un cappello, una borsetta, un paio di scarpe rosse.
La speranza di POSTO OCCUPATO è che il “contagio” si estenda anche alle altre città italiane, e che le Istituzioni, i Comuni, i Servizi di ogni genere e i luoghi di aggregazione sociale raccolgano l’invito a riservare un “posto” in memoria delle donne vittime di ogni forma di violenza. E chequesta assenza urlasse la mostruosità del suo perché".

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA - L'iniziativa prevede inoltre, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, un incontro all'istituto tecnico agrario Carlo Gallini dove verrà presentata la "App" “S.H.A.W.” che è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per risponderealla richiesta di informazioni e strumenti efficaci per la prevenzione. Alle 18,30, invecfe, si terrà un "flashmob" in piazza Duomo.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings