Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 17 Gennaio 2015 13:08

VALVERDE - Una targa sulla tomba del re inglese

targa tnIniziativa domani a Sant'Alberto

VALVERDE - Domani, all’Eremo di Sant’Alberto di Butrio  si celebra il protettore degli animali domestici con la tipica zuppa di castagne e latte di vacca varzese. Sarà anche l’occasione per inaugurare una targa collocata sulla tomba di Edoardo II d’Inghilterra, nel chiostro del monastero.

IL PELLEGRINAGGIO DEL SOVRANO - Il testo della targa è a cura dell’Associazione Culturale il Mondo di Tels di Pavia, che dal 2013 porta avanti un progetto di ricerca volto a gettare nuova luce sulla controversa fine di Edoardo II Plantageneto: The Auramala Project (theauramalaproject.wordpress.com).
Nel Medioevo, la castagna era un alimento fondamentale sull’Appennino Pavese, e la vacca varzese esiste in zona fin dai tempi dei Longobardi, i quali introdussero gli antenati di questa razza nei territori attorno alla loro capitale, Pavia. Con la sapiente cucina di Piera Spalla Selvatico, custode della tradizione gastronomica oltrepadana e chef dell’omonimo ristorante di Rivanazzano, le castagne raccolte da Fabio Birilli nei boschi di Sant’Alberto, il latte di vacca varzese dell’azienda Verardo di San Ponzo e il vino dell’azienda Montelio di Codevilla propizieranno un autentico tuffo nei sapori e nelle atmosfere del Medioevo. La degustazione, che avrà luogo sulla terrazza panoramica del monastero, sarà accompagnata da letture sulle tradizioni locali e sulla vicenda di Edoardo II, e dalle armonie delle Voci di Fego, dirette da Carlo Scotti.
Nell’Inghilterra medievale si riteneva che il tocco di Edoardo II avesse poteri curativi, e dopo la sua morte si usava posare una moneta sulla sua tomba per un istante, e poi forgiarne un anello dalle virtù taumaturgiche. Non dimenticate di portare anche voi una moneta da incantare col tocco reale!


IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

13.30-14.30 accoglienza con castagne cotte nel latte di vacca varzese e accompagnate da vino e vin brulé

14.30-15.00 Ivan Fowler e Claudia Zanocchi Soligno si alternano in letture da Auramala e della tradizione popolare

15.00-15.30 canti delle Voci di Fego

15.30-16.00 conclusione con inaugurazione della targa presso la tomba del re

16.30 messa solenne e benedizione

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings