Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 20 Luglio 2014 09:58

MONTESEGALE - Tutti gli abitanti in panchina a far nulla

panchina2 tnOriginale idea di un Egiziano

MONTESEGALE Il chiasso frenetico delle metropoli, il ritmo quotidiano della vita, la velocità con cui tutto scorre. Ma esiste ancora il cosiddetto "Dolce far nulla?". Da oggi si, a Montesegale.

UN'IDEA DAVVERO ORIGINALE - Il paesaggio è il grande patrimonio di Montesegale, antico borgo dell’Oltrepo pavese. Per valorizzarlo il sindaco, Carlo Ferrari, ha raccolto un’idea dell’artista emergente Omar Hassan: “Il dolce far nulla”. Hassan (ha visitato nell’inverno scorso Montesegale e il suo castello ed è stato colpito dal fascino del paesaggio e così ha lanciato la sua proposta al sindaco, che sarà presentata oggi.Una panchina panoramica proprio davanti al Municipio.


MONTESEGALE E’ UN POSTO PERFETTO -  “La vita veloce della metropoli, i ritmi serrati del lavoro, le tensioni affettive divise in tempi eccessivamente stretti, tutto scorre oggi troppo velocemente - afferma Omar Hassan, 27    anni, milanese di padre egiziano -. Solo la vista della Natura permette di riequilibrare il tempo della vita. Il dolce far nulla: fermarsi per un attimo in cui non si fa nulla, niente altro che guardare la Natura, diventando parte di essa o meglio prendendo coscienza di essere già parte di questa meraviglia” . Montesegale per me era il posto perfetto per realizzare una sintesi della mie idee sulla sensibilizzazione dei cittadini verso la natura e quindi all’arte. La natura contiene il senso mistico dell’arte e specularmente parlando si potrebbe anche dire che l’arte contiene il senso mistico della natura”.


L’OPERA VALORIZZA IL PAESAGGIO DEL COMUNE - Così è nata la proposta di una installazione che  prevede il posizionamento di una panchina in un luogo di Montesegale che poteva offrire una vista meravigliosa del paesaggio.  “Ho accettato volentieri la proposta di Hassan – afferma Carlo Ferrari, sindaco di Montesagale – perché l’opera, di eccezionale pregio artistico, valorizza il particolare paesaggio del comune. In più questa iniziativa si inserisce nel percorso avviato per arrivare alla certificazione del comune come Borgo autentico. Una iniziativa che prevede un piano di miglioramento del territorio per i prossimi  cinque anni.  Voglio ringraziare, - conclude il sindaco - Omar Hassan per la generosità dimostrata nel donare a Montesegale questa splendida opera che si impone per il forte richiamo alla natura e al paesaggio”.
Hassan ha quindi  scelto il punto per l’installazione, una piccola area vicino al municipio che per l’artista offre “una vista incredibile della valle e quindi possibilità di riflessioni e di avvicinamento alla natura e vuole essere anche un luogo di incontro, magari romantico”
Accanto è stata collocata una targa con incise due righe: “Il dolce far nulla./Dedicato a noi, la natura”.

panchina1

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings