Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 26 Giugno 2014 08:49

VOGHERA - Inizia la stagione di concerti in Duomo

Domani sera un altro appuntamentoduomo-1 tn

VOGHERA Continuano i concerti organizzati dal Duomo di Voghera per valorizzare l'organo monumentale presente nella chiesa, Si tratta di uno strumento di eccezionali proporzioni composto da 5000 canne.

L'ULTIMO CONCERTO ESTIVO SARA' L'11 LUGLIO, POI SI RIPRENDE IN AUTUNNO - "Si vuole offrire al pubblico un ricco ed affascinante repertorio, soprattutto romantico, sinfonico e contemporaneo, che soltanto un organo come quello del Duomo di Voghera è in grado di realizzare in maniera adeguata - sottolinea monsignor Captini -  L'apertura, venerdì 6 giugno, è stata affidata al maestro Giancarlo Parodi, organista della Basilica di Santa Maria Assunta in Gallarate, nonché musicista di fama internazionale.  Molti gli applausi e i consensi a commento di una serata dove l'ascolto ha generato emozione e stupore.
Il prossimo appuntamento domani alle ore 21 col maestro Giulio Piovani che eseguirà di Max Reger, Fantasie über den Choral, “Wachet auf, ruft uns die Stimme!”, Op. 52/2  e di Cesare Chiesa, Sei Pezzi da concerto: Toccata, Pastorale, Angelus, Assisi templi in limine, Scherzo, Finale.
Giulio Piovani è nostro conterraneo, ha conseguito nel 2005 il Diploma in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Alessandria, nella classe di Giuseppe Gai. Ha frequentato corsi di specializzazione con Marie-Claire Alain, Ludger Lohmann, Roberto Antonello, Rodolfo Bellatti e Massimo Nosetti, docente con cui si è perfezionato presso il Conservatorio “F. Ghedini” di Cuneo, ottenendo nel 2008 il Diploma Accademico di II Livello in Organo e Composizione Organistica con lode.
Ha ottenuto riconoscimenti in più concorsi nazionali ed internazionali. Dal 2008 è Maestro Collaboratore presso l’Accademia di Musica Sacra di S. Rocco in Alessandria. Nel 2010 è stato nominato consulente per la tutela del patrimonio organario della Diocesi di Vigevano. Dal 2011 è organista titolare della Chiesa evangelica valdese di Milano. Ha inciso l’opera integrale per organo di Vincenzo Antonio Petrali (1830-1889) e l’opera integrale per organo di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847).
L'ultimo concerto prima della pausa estiva sarà l'11 luglio: all'organo il maestro Stefano Pellini di Modena. Poi sempre di venerdì: 26 settembre Marco Ruggeri di Cremona, 10 ottobre Paolo Cravanzola di Acqui, 24 ottobre Giovanni Parissone di Casale. L’ingresso al duomo è libero.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings