Per i 100 anni del Coni
VOGHERA Sarà un week end ricco di appuntamenti sportivi quello che suggellerà le celebrazioni dei cento anni del Coni. Gli eventi sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa.
GINNASTICA, BICI E CONVEGNO - La conferenza stampa è stata tenuta dall’assessore allo sport e tempo libero Graziano Percivalle, alla quale hanno partecipato Lucio Ricciardi, presidente del Panathlon Club Pavia, il docente Claudio Gazzaniga, Enzo Zanellini (moderatore del convegno), il prof. Carmine Illuminati, Massimo Piccinini ed i componenti del Team Bike Oltrepo.
Il primo appuntamento sarà sabato alle 17,45 alla facoltà di Scienze Motorie con il convegno organizzato dal Panathlon Club Pavia, dal titolo “Teconologia e neuroscienza nello sport”. Interverranno i docenti Claudia Agostelli, Claudio Gazzaniga e Patrizia Rizzotti. Il convegno sarà moderato da Enzo Zanellini. Alle 21,30, invece, al PalaOltrepo, il team Anni Verdi Ginnastica presenterà l’evento “Il giro del mondo in ginnastica”, che già lo scorso anno aveva riscosso un ottimo successo.
Ultimo appuntamento domenica 8 giugno, alle ore 10, con la quinta prova della Coppa Piemonte “Vigneti d’Oltrepo Marathon”. Partenza prevista dal PalaOltrepo con più di 1.300 iscritti che si sfideranno nella granfondo di 135 chilometri e nella mediofondo di 101 chilometri.
“Venerdi sera, inoltre, allo stadio Parisi, si terrà la partita tra le vecchie glorie del Voghera e del Pavia – precisa Graziano Percivalle – Quindi direi che il week end è ricco di appuntamenti di ogni genere”.
“Le celebrazioni dei 100 anni del Coni hanno aperto questa serie di eventi che caratterizza il fine settimana vogherese – conclude il sindaco Carlo Barbieri – Calcio, ciclismo, ginnastica artistica e cultura sportiva: un menù davvero molto ricco”.