Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 06 Aprile 2014 09:06

VOGHERA - La biblioteca Ricottiana si colora di verde

biblioteca verde tnProgetto presentato dal Rotaract

VOGHERA La biblioteca di Voghera si colora di ..verde. Grazie ad un’iniziativa promossa e realizzata dal Rotaract di Voghera,  è nato uno spazio dedicato alla tematica ambientale all’interno della biblioteca vogherese.

AMBIENTE ED ECOLOGIA PER… VOLTARE PAGINA - All’inaugurazione della “Biblioteca Verde”, tenutasi ieri pomeriggio,  hanno partecipato anche il sindaco di Voghera, Carlo Barbieri e l’assessore alla Cultura, Marina Azzaretti, entusiasti del progetto curato dal Rotaract.  Margherita Macellari, una delle artefici dell’iniziativa,  ha spiegato la genesi e la realizzazione dell’angolo verde: “La tematica ambientale e della sostenibilità stanno a cuore a tutti noi e abbiamo pensato di divulgare questi argomenti in modo che la cittadinanza possa acquisire informazioni su un tema di pubblico interesse. Grazie alla collaborazione con una casa editrice di Milano, abbiamo a disposizione un certo numero di volumi che possono essere consultati da tutti. Il bello di questo argomento è che ha un target globale, speriamo davvero che la cittadinanza possa  venire in biblioteca a documentarsi , per capire quanto il tema della sostenibilità ambientale sia di primaria importanza per tutti noi”.

ENTUSIASTI DELL’IMPEGNO DEI GIOVANI - Il sindaco Barbieri, dopo aver chiesto lumi  sulle esperienze professionali di Margherita Macellari,  che opera come responsabile sociale d’impresa e dunque  tocca con mano quotidianamente il tema della sostenibilità ambientale , con progetti all’Italia e all’estero, ha speso parole positive per questa idea innovativa: ”Noi come amministrazione comunale  siamo attivi per quanto riguarda il tema del verde, pur non avendo grandi risorse. Penso agli spazi verdi per i bambini e alla greenway, la pista ciclabile e pedonale sulla vecchia linea ferroviaria Voghera-Varzi.  Tornando a questo angolo verde, devo dire che mi fa molto  piacere che il  progetto sia stato realizzato da un gruppo di giovani. Da parte dell’amministrazione, c’è piena disponibilità e apertura ad accogliere iniziative di questo tipo  e sono convinto che i giovani debbano diventare parte integrante nella gestione della cosa pubblica, c’è bisogno di idee nuove. La nostra biblioteca fa capo a molti comuni del  territorio e con progetti come questi, può elevarsi ancora di più”. Anche l’assessore Marina Azzaretti, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa del Rotaract vogherese:”Sono contenta che questa idea sia stata realizzata. Sin dal primo giorno in cui mi  hanno presentato la proposta, l’ho subito apprezzata. Questa iniziativa dimostra come i giovani possano contribuire alla crescita della nostra città e mi auguro che sia solo il primo passo di un percorso che possa portare le nuove generazioni a proporre idee e progetti ambiziosi per far vivere Voghera”.

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings